03 ottobre 2004
Alimenti senza iodio
Tags:
28 settembre 2004
Alimenti senza iodio
Potete darmi una lista con alimenti senza iodio dato che non devo prendere alimenti con iodio sino a che entro in ospedale per fare iodio radioattivo (ho fatto la tiroidectomia totale)e un'altra cosa: quali sono i problemi che potrebbero insorgere in questo periodo che non prendo Eutirox?
Grazie mille di cuore
Erika
Risposta del 03 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI
In attesa dell'esecuzione di un trattamento radiometabolico è opportuno, nel periodo che precede la somministrazione dello I 131, attenersi a una dieta ipoiodica che consiste nell'eliminazione di sale iodato, pesce di mare, latte e derivati, carni rosse, frutta rossa; dieta da effettuare peraltro senza esasperazione. Molto più importante è invece l'astensione da farmaci, disinfettanti, colluttori, prodotti di erboristeria e cosmetici che contengano iodio o alghe marine.
La sospensione del trattamento tiroxinico sostitutivo (Eutirox) riproduce una situazione di ipotiroidismo: lieve stanchezza, minore resitenza alla fatica, Stitichezza, difficoltà di concentrazione, ritenzione idrica. In taluni casi può essere consigliata un'astensione dal lavoro.
Tuttavia, dato che in ogni caso la sospensione del farmaco sarà di poce settimane, tutti i sintomi regrediranno rapidamente e completamente alla ripresa del trattamento
Dott. Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: