Estate: stagione di viaggi e … inconvenienti intestinali

22 luglio 2024
Aboca

Estate: stagione di viaggi e … inconvenienti intestinali



Tags:

Estate: stagione di viaggi e ... inconvenienti intestinali.

Innovativi complessi molecolari di origine naturale possono contrastare gli episodi di diarrea, maggiormente frequenti nei mesi estivi, senza alterare il fisiologico funzionamento intestinale.

Biglietto in mano e valigia sul letto, pronti per partire quando spiacevoli disturbi intestinali come la diarrea possono rovinare transfer e soggiorni. La diarrea colpisce persone di ogni età e, nei bambini minori di 5 anni è tra i motivi più comuni di consultazione pediatrica[1]. Spesso fonte di disagio e preoccupazione, soprattutto all'esordio, può comportare rischi di disidratazione. Normalmente si interviene nella sua fase acuta attraverso reidratazione orale, mentre il trattamento farmacologico prevede l'utilizzo di farmaci che agiscono, talvolta, bloccando la motilità intestinale.

Aboca ha sviluppato LenoDiar, dispositivo medico 100% naturale e biodegradabile, che cura la diarrea in adulti e bambini, rispettando l'intestino e i suoi meccanismi di difesa.

La diarrea è un problema molto comune, identificata da un'anomala consistenza delle feci, molli o semiliquide, generalmente accompagnate anche da un elevato numero di evacuazioni. Clinicamente, questo disturbo è considerato un importante segnale di malessere da non sottovalutare che può avere conseguenze importanti come la disidratazione, soprattutto nei bambini e negli anziani, causata dalla rapida perdita di liquidi e sali minerali con le feci. Inoltre, ha un notevole impatto sulla qualità della vita.

Diverse cause, diversi tipi di diarrea

Le cause scatenanti possono essere di varia natura, episodi occasionali possono derivare da infezioni virali o batteriche mentre episodi ricorrenti vengono associati a patologie croniche dell'intestino, a intolleranze alimentari o all'assunzione di particolari farmaci. A seconda della durata, viene classificata in acuta (meno di 7 giorni), persistente (più di 14 giorni) o cronica (durata superiore a 1 mese). Negli adulti è spesso trattata in automedicazione, senza ricorso al medico e pertanto non è semplice avere un suo esatto quadro epidemiologico.

La diarrea del viaggiatore è un esempio di gastroenterite acuta causata da virus, batteri o parassiti, che è solitamente trasmessa da cibo o acqua contaminati. Si stima che dal 40% al 60% dei viaggiatori che si recano in Paesi in via di sviluppo contrae questo disturbo[1].

L'alterazione della mucosa intestinale

Sebbene le cause scatenanti della diarrea possano essere molteplici, alla base del disturbo abbiamo sempre un'alterazione della mucosa intestinale che comporta un aumento della sua permeabilità e della sua sensibilità. La mucosa perde quindi la propria funzione di barriera protettiva. Questa condizione causa maggiore perdita di liquidi, squilibrio della flora batterica e maggiore motilità intestinale.

LenoDiar di Aboca, dispositivo medico a base di sostanze

Lenodiar di Aboca agisce durante la fase acuta della diarrea senza bloccare l'intestino, ripristinando la funzionalità della mucosa intestinale e l'equilibrio della flora batterica, riducendo così i sintomi e accelerare il processo di guarigione.

Lenodiar è disponbile in due formule contenenti complessi molecolari brevettati: LenoDiar Adulti è infatti caratterizzato da Actitan-P, e LenoDiar Pediatric da Actitan-F.

Entrambi riducono gli attacchi di diarrea e normalizzano la consistenza delle feci, aiutando a ripristinare rapidamente l'equilibrio della funzione intestinale. I complessi molecolari sviluppati nei laboratori dell'azienda agiscono su ognuno di questi aspetti grazie al loro meccanismo d'azione multidirezionale:

· contrastano l'infiammazione della mucosa intestinale grazie ad un'azione protettiva, ottenuta creando un rivestimento che ha sia un effetto barriera che sequestrante, riducendo il contatto con i microrganismi e le sostanze irritanti oltre che neutralizzando le proteine virali, batteriche e infiammatorie;

· svolgono un'azione antiossidante che contrasta l'irritazione della mucosa;

· svolgono un'azione eubiotica che favorisce il benessere della flora batterica autoctona.

Grazie al suo meccanismo d'azione, LenoDiar contrasta la diarrea e favorisce il ripristino del fisiologico funzionamento intestinale, proteggendo l'intestino dal danno ossidativo senza provocare stipsi. Uno studio clinico pubblicato sulla rivista scientifica "Italian Journal of Pediatrics" dimostra l'efficacia e la rapidità d'azione di LenoDiar Pediatric già nelle 24 ore[2].



[1] Van Damme P, Giaquinto C, Huet F, Gothefors L, Maxwell M, Van der Wielen M; REVEAL Study Group. Multicenter prospective study of the burden of rotavirus acute gastroenteritis in Europe, 2004-2005: the REVEAL study. J Infect Dis. 2007 May 1;195 Suppl 1:S4-S16. doi: 10.1086/516714. PMID: 17387650.

[2] Russo, M., Coppola, V., Giannetti, E. et al. Oral administration of tannins and flavonoids in children with acute diarrhea: a pilot, randomized, control-case study. Ital J Pediatr 44, 64 (2018). https://doi.org/10.1186/s13052-018-0497-6




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa