Glucosio + Potassio Cloruro Baxter

25 aprile 2024

Glucosio + Potassio Cloruro Baxter


Tags:


Cos'è Glucosio + Potassio Cloruro Baxter (potassio cloruro + glucosio monoidrato)


Glucosio + Potassio Cloruro Baxter è un farmaco a base di potassio cloruro + glucosio monoidrato, appartenente al gruppo terapeutico Soluzioni endovena elettrolitiche. E' commercializzato in Italia da Baxter S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Glucosio + Potassio Cloruro Baxter disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Glucosio + Potassio Cloruro Baxter disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Glucosio + Potassio Cloruro Baxter e perchè si usa


Prevenzione e trattamento della deplezione di potassio e/o ipopotassiemia nei casi in cui è richiesto un apporto di acqua e carboidrati qualora non sia consentito una immissione di fluidi e di elettroliti tramite le normali vie

Indicazioni: come usare Glucosio + Potassio Cloruro Baxter, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti, anziani e bambini

La scelta della specifica concentrazione di cloruro di potassio e glucosio, del dosaggio, del volume, della velocità e della durata della somministrazione dipende dall'età, dal peso e dalle condizioni cliniche del paziente, la terapia concomitante e la somministrazione devono essere determinate da un medico. Per i pazienti con anomalie degli elettroliti e del glucosio e per i pazienti pediatrici, consultare un medico esperto in fluidoterapia per via endovenosa.

Le dosi possono essere espresse in termini di mEq o mmol di potassio, massa del potassio o massa del sale di potassio:

1 g KCl=525 mg di K+ o 13,4 mEq o 13,4 mmol di K+ e Cl-

1 mmol K+ = 39,1 mg K+

Posologia generale

La dose raccomandata per il trattamento della deplezione di carboidrati e fluidi è:

- adulti: da 500 ml a 3 litri nelle 24 ore

Popolazione pediatrica:
  • 0-10 Kg di peso corporeo: 100 ml/kg/24 ore
  • 10-20 Kg di peso corporeo:1000 ml + (50 ml/kg al di sopra dei 10 Kg)/24 ore
  • > 20 Kg di peso corporeo: 1500 ml + (20 ml/kg al di sopra dei 20 Kg)/24 ore
La velocità di infusione non deve eccedere la capacità di ossidazione del glucosio del paziente per evitare iperglicemia. Inoltre l'intervallo massimo della dose varia da 5 mg/kg/min per gli adulti a 10-18 mg/kg/min per neonati e bambini in base all'età e al peso corporeo totale.

La velocità di infusione ed il volume dipendono dall'età, peso, condizioni cliniche e metaboliche del paziente, terapia concomitante e devono essere determinate dal medico con esperienza nella terapia pediatrica con liquidi endovenosi (vedere paragrafo 4.4).

Posologia per la prevenzione e il trattamento della deplezione del potassio

Le dosi di potassio tipicamente utilizzate per la prevenzione dell'ipokalemia possono raggiungere 50 mmol al giorno, e simili dosi possono essere media indicate nella carenza di potassio di grado lieve. La dose massima di potassio raccomandata è da 2 a 3 mmol/kg/24ore.

Quando utilizzato per il trattamento dell'ipokalemia il dosaggio raccomandato è di 20 mmol di potassio nell'arco di 2-3 ore (per esempio 7-10 mmol/ora) sotto controllo mediante ECG.

La velocità di infusione massima raccomandata non deve eccedere 15-20 mmol/ora.

I pazienti con insufficienza renale dovranno ricevere dosi inferiori.

In ogni caso, i dosaggi consigliati sotto la voce “Posologia Generale“ non devono essere superati.

Modo di somministrazione

La somministrazione viene eseguita per via endovenosa utilizzando un'attrezzatura sterile e apirogena.

Le soluzioni iperosmolari possono causare irritazione venosa e flebite. Pertanto, si consiglia di somministrare eventuali soluzioni iperosmolari attraverso una grande vena centrale, per una diluizione completa e rapida della soluzione iperosmolare.

Il potassio dovrà essere somministrato per via endovenosa utilizzando una grande vena periferica o centrale per ridurre il rischio di sclerosi. Se la soluzione viene infusa in una vena centrale bisogna accertarsi che il catetere non si trovi nell'atrio o nel ventricolo per evitare una iperpotassiemia localizzata.

Le soluzioni che contengono potassio devono essere somministrate lentamente.

Non somministrare a meno che la soluzione non sia limpida ed il sigillo intatto (vedere paragrafo 6.6).

Quando si introducono additivi, la compatibilità deve essere confermata prima dell'uso (vedere sezioni 6.2 e 6.6).

Velocità di infusione

La somministrazione endovenosa di potassio non deve superare una velocità di infusione di 15-20 mmoli/ora per evitare una pericolosa iperpotassiemia. Quando si inizia la somministrazione di prodotti contenenti glucosio, è necessario considerare un aumento graduale della velocità di flusso.

Monitoraggio

Il bilancio elettrolitico, gli elettroliti sierici e l'equilibrio acido-base devono essere monitorati prima e durante la somministrazione, con particolare attenzione al sodio sierico nei pazienti con aumento del rilascio non osmotico di vasopressina (sindrome della secrezione inappropriata di ormone antidiuretico, SIADH) e nei pazienti sottoposti a terapia concomitante con agonisti della vasopressina, per il rischio di iponatremia. Il monitoraggio del sodio sierico è particolarmente importante per le soluzioni ipotoniche.

Glucosio 5% con Potassio Cloruro 0,3 % Baxter può diventare estremamente ipotonico dopo la somministrazione a causa della metabolizzazione del glucosio nell'organismo (vedere paragrafi 4.4, 4.5 e 4.8).

È necessario verificare che il flusso urinario sia adeguato ed è essenziale monitorare accuratamente le concentrazioni plasmatiche del potassio e di altri elettroliti. Dosaggi elevati o elevate velocità di infusione devono essere effettuati sotto controllo ECG. Un'integrazione di elettroliti può essere indicata in base alle esigenze cliniche del paziente.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Glucosio + Potassio Cloruro Baxter


La soluzione è controindicata nei pazienti che manifestano:
  • Ipersensibilità nota al prodotto
  • Iperkaliemia
  • Iperglicemia clinicamente significativa
  • ipercloremia che non sia correlata all'effetto della ridotta concentrazione associato alla deplezione del volume
  • grave insufficienza renale (con oliguria/anuria)
  • insufficienza cardiaca non compensata
  • morbo di Addison
La soluzione è controindicata in caso di diabete non compensato, altre intolleranze note al glucosio (come situazioni di stress metabolico), coma iperosmolare, e iperlattatemia

Glucosio + Potassio Cloruro Baxter può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

L'infusione endovenosa di glucosio nella madre durante il parto può provocare iperglicemia fetale e acidosi metabolica, nonché ipoglicemia neonatale di rimbalzo dovuta alla produzione di insulina fetale (vedere uso pediatrico).

I potenziali rischi e benefici per ogni specifico paziente devono essere attentamente valutati prima della somministrazione.

Fertilità

Non sono disponibili informazioni sugli effetti della soluzione Glucosio 5% con Potassio Cloruro 0,3 % Baxter sulla fertilità.

Allattamento

Non sono disponibili informazioni sugli effetti della soluzione Glucosio 5% con Potassio Cloruro 0,3 % Baxter sull'allattamento

Livelli sierici di iperkalemia e ipokalemia portano ad alterazione della funzionalità cardiaca sia del cuore materno che del feto. Pertanto i livelli di elettroliti materni devono essere controllati regolarmente.

Il medicinale deve essere somministrato con particolare cautela nelle donne in gravidanza durante il travaglio, in particolare se somministrato in associazione con ossitocina, a causa del rischio di iponatremia (vedere paragrafi 4.4, 4.5 e 4.8).

Finchè i livelli di elettroliti materni si mantengono nell'intervallo fisiologico, non ci sono potenziali implicazioni relative alla somministrazione di Glucosio 5% con Potassio Cloruro 0,3% Baxter durante la gravidanza e l'allattamento.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa