Oralair

28 marzo 2024

Oralair


Tags:


Cos'è Oralair (estratti allergenici, polline di graminacee)


Oralair è un farmaco a base di estratti allergenici, polline di graminacee, appartenente al gruppo terapeutico Allergeni. E' commercializzato in Italia da Stallergenes Italia S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Oralair disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Oralair disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Oralair e perchè si usa


Trattamento della rinite allergica dovuta a pollini di graminacee con o senza congiuntivite negli adulti, adolescenti e bambini di età superiore ai 5 anni con sintomatologia clinica di rilievo, diagnosticata dal test cutaneo positivo e/o dal titolo positivo delle IgE specifiche per uno dei pollini di graminacee da Pooideae gruppo omologo delle graminacee 1.

1 Pooideae (temperate) gruppo omologo graminacee: Phleum pratense (Codolina), Anthoxanthum odoratum (Paleo odoroso), Avena sativa (Avena), Dactylis glomerata (Mazzolina), Festuca spp. (Festuca ), Holcus lanatus (Bambagiona), Hordeum vulgare (Orzo), Lolium perenne (Logliarello), Poa pratensis (Erba dei prati), Secale cereale (Segale), Triticum aestivum (Grano).

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Oralair


  • Ipersensibilità ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati nel Paragrafo 6.1;
  • Asma grave, non controllata o instabile (FEV1 < 80% del valore previsto) o grave esacerbazione dell'asma nei 3 mesi precedenti;
  • Pazienti con malattia autoimmune attiva o scarsamente controllata, difetti del sistema immunitario, immunodeficienze, immunosoppressione o malattie neoplastiche maligne con rilevanza attuale della malattia.
  • Infiammazioni orali gravi (come lichen planus orale, ulcere della mucosa orale o micosi orale)
  • L'inizio del trattamento immunoterapico a base di allergeni è controindicato durante la gravidanza (vedere Paragrafo 4.6)

Oralair può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non sono disponibili dati clinici relativi all'uso di ORALAIR in donne gravide.

Gli studi condotti su animali non indicano effetti nocivi diretti o indiretti relativamente alla tossicità riproduttiva (vedi Paragrafo 5.3).

Il trattamento con ORALAIR non deve essere iniziato durante la gravidanza (vedere Paragrafo 4.3) a causa del rischio potenziale di gravi reazioni allergiche sistemiche (reazioni anafilattiche).

Se si instaura una gravidanza durante il trattamento, l'uso di ORALAIR può proseguire, se necessario, ma sotto stretta supervisione.

Allattamento

Non è noto se l'estratto allergenico del polline di 5 graminacee viene escreto nel latte.

Come misura precauzionale, è preferibile evitare di iniziare l'immunoterapia con allergeni durante l'allattamento.

Tuttavia, poiché l'esposizione sistemica della donna che allatta al principio attivo di ORALAIR è trascurabile, può essere considerato l'uso di ORALAIR durante l'allattamento, tenendo in considerazione il beneficio della terapia per la donna e il beneficio dell'allattamento materno per il bambino.

Fertilità

Non sono disponibili dati sulla fertilità nell'essere umano.

Non sono stati condotti studi di fertilità negli animali con il principio attivo di ORALAIR. Tuttavia, l'esame istopatologico degli organi riproduttivi di maschi e femmine non ha rilevato risultati negativi negli studi di tossicità con dosi ripetute utilizzando l'estratto allergenico del polline di 5 graminacee.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa