13 ottobre 2008
Bulimia
Tags:
10 ottobre 2008
Bulimia
Buonasera. So che non potreste indirizzarmia a qualcuno di preciso, ma cerco disperatamente chi pùò aiutarmi a guarire dalla bulimia. La psicoterapia che sto facendo da due anni non è molto efficace. Potete indicarmi almeno un elenco di centri in Italia. Sono disperata. Grazie.Risposta del 13 ottobre 2008
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO
I disordini alimentari non sono facili da curare perchè dipendono da molti e differenti fattori. Innanzi tutto bisogna fare un preciso quadro di personalità e individuare la struttura psichica che sostiene il disturbo alimentare. Spesso si devono assumere anche farmaci, per lo più antidepressivi, perchè spesso vi sono aspetti di carattere depressivo, ossessivo, complusivo. Anche la psicoterapia va poi modulata sulla base della precisa esigenza. Lei non dice dove abita ma, sparsi per l'Italia vi sono centri accreditati per la cura di questi disturbi. Ad esempio a Vicenza "Villa Margherita" o a Garda "Villa Garda" che hanno anche una struttura residenziale. Vista la sua età è più probabile che trovi uno psichiatra che la segua in ambulatorio. Faccia una ricerca nella zona dove abita ricordando che molto probabilmente lei ha bisogno di un supporto farmacologico e quindi deve rivolgersi ad un medico, non ad uno psicologo.
Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)
Risposta del 13 ottobre 2008
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN
Esistono molti centri in Italia; nelle varie cliniche universitarie ci sono specialisti che si occupano dei disturbi della condotta alimentare che sesso oparano in collaborazione con specialisti dell'alimentazione. I disturbi della condotta alimentare possono trarre giovamento anche dalla combinazione di psicoterapia e psicofarmaci.
cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: