Gaspan

22 dicembre 2024

Gaspan


Tags:


Cos'è Gaspan (olio di menta piperita + olio di cumino)


Gaspan è un farmaco a base di olio di menta piperita + olio di cumino, appartenente al gruppo terapeutico Digestivi. E' commercializzato in Italia da Schwabe Pharma Italia S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Gaspan disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Gaspan disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Gaspan e perchè si usa


Medicinale tradizionale di origine vegetale indicato per il trattamento dei più comuni disturbi gastrointestinali, in particolare crampi lievi, flatulenza, pienezza e dolore addominale, anche in pazienti con dispepsia e sindrome del colon irritabile (IBS).

L'impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale.

GASPAN è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 12 anni.

Indicazioni: come usare Gaspan, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti e adolescenti di età superiore a 12 anni: 1 capsula 2 volte al giorno (corrispondente a 180 mg di olio essenziale di menta piperita e 100 mg di olio essenziale di cumino al giorno).

Popolazione pediatrica:

GASPAN non è raccomandato in bambini al di sotto di 12 anni (vedere paragrafo 4.4).

Modo di somministrazione

La capsula deve essere deglutita intera con acqua almeno 30 minuti prima dei pasti (preferibilmente la mattina e a mezzogiorno). Le capsule possono essere assunte anche in assenza di un pasto successivo (vedere paragrafo 4.5).

Le capsule devono essere integre e non devono essere masticate, per essere sicuri che la sostanza attiva non venga rilasciata prematuramente. Un rilascio prematuro della sostanza attiva potrebbe causare irritazione locale nella bocca e nell'esofago.

Se i sintomi persistono dopo 2 - 4 settimane di impiego del medicinale, occorre consultare un medico o un farmacista.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Gaspan


  • Ipersensibilità alla menta piperita, al mentolo, al cumino dei prati, ad altre piante della famiglia delle Apiacee (Ombrellifere) (anice, finocchio, sedano, coriandolo e aneto), alle sostanze attive o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Pazienti con malattie epatiche, acloridria, calcoli biliari e malattie infiammatorie dei dotti biliari (colangite) o altri disturbi biliari.
  • Bambini al di sotto degli 8 anni.

Gaspan può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

I dati sull'uso dell'olio essenziale di menta piperita e/o di cumino in donne in gravidanza sono limitati. Gli studi effettuati sugli animali sono insufficienti per quanto riguarda la tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). GASPAN non è raccomandato durante la gravidanza.

Allattamento

Non è noto se i componenti dell'olio essenziale di menta piperita e/o di cumino o i loro metaboliti siano secreti nel latte materno. Poiché un rischio per il neonato/bambino non può essere escluso, GASPAN non deve essere usato in allattamento.

Fertilità

Non sono disponibili dati sugli effetti dell'olio essenziale di menta piperita e/o olio di cumino sulla fertilità.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa