Lenirit Ungueale

21 novembre 2024

Lenirit Ungueale


Tags:


Cos'è Lenirit Ungueale (amorolfina cloridrato)


Lenirit Ungueale è un farmaco a base di amorolfina cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Antimicotici. E' commercializzato in Italia da EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG

Confezioni e formulazioni di Lenirit Ungueale disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Lenirit Ungueale disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Lenirit Ungueale e perchè si usa


Trattamento di casi lievi di onicomicosi subungueale distale e laterale, causati da dermatofiti, lieviti e muffe, che interessano al massimo due unghie.

Indicazioni: come usare Lenirit Ungueale, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Lo smalto per unghie deve essere applicato al dito interessato della mano o del piede una volta alla settimana.

Popolazioni speciali

Anziani

Non ci sono raccomandazioni posologiche specifiche per l'uso nei pazienti anziani.

Popolazione pediatrica

LENIRIT UNGUEALE non è raccomandato nei bambini e adolescenti con meno di 18 anni non essendo disponibili dati di sicurezza ed efficacia.

Modo di somministrazione

  1. Prima che LENIRIT UNGUEALE venga applicato per la prima volta, è essenziale che le aree interessate dell'unghia (ed in particolare le superfici) siano limate il più accuratamente possibile utilizzando la limetta per unghie in dotazione. La superficie dell'unghia deve essere poi detersa e sgrassata per mezzo di un tampone imbevuto d'alcol. Prima di riapplicare LENIRIT UNGUEALE limare nuovamente le unghie interessate come richiesto, dopo averle pulite con un apposito tampone per rimuovere dell'eventuale smalto residuo.
Attenzione: Le limette usate su unghie infette non devono essere usate su unghie sane.

  1. Con una delle spatole riutilizzabili in dotazione, applicare lo smalto sull'intera superficie delle unghie interessate. Far asciugare lo smalto per 3-5 minuti. Dopo l'utilizzo, pulire la spatola con lo stesso tampone usato in precedenza per detergere le unghie. Tenere il flacone ermeticamente chiuso.
Per ogni unghia da trattare immergere la spatola nello smalto evitando di sporcare con lo smalto il collo del flacone.

La durata di trattamento necessaria dipende essenzialmente dall'intensità dell'infezione e dalla sua localizzazione. In genere il trattamento dura sei mesi (unghie delle mani) e nove-dodici mesi (unghie dei piedi). Si raccomanda un controllo del trattamento a intervalli di circa tre mesi.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Lenirit Ungueale


Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.

Lenirit Ungueale può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Sono stati segnalati solo pochi casi di esposizione a amorolfina per via topica durante la gravidanza nel periodo successivo all'autorizzazione del farmaco. Il rischio potenziale è pertanto sconosciuto. Gli studi condotti sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva dopo somministrazione di alte dosi per via orale. L'amorolfina non deve essere utilizzata durante la gravidanza a meno che non sia strettamente necessario.

Allattamento

L'esperienza con l'uso di amorolfina durante l'allattamento è limitata. Non è noto se l'amorolfina viene escreta nel latte materno. L'amorolfina non deve essere impiegata durante l'allattamento a meno che il suo utilizzo non sia espressamente necessario.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa