Procysbi

22 gennaio 2025

Procysbi


Tags:


Cos'è Procysbi (mercaptamina)


Procysbi è un farmaco a base di mercaptamina, appartenente al gruppo terapeutico Aminoacidi e derivati. E' commercializzato in Italia da Chiesi Italia S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Procysbi disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Procysbi disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Procysbi e perchè si usa


PROCYSBI è indicato per il trattamento della cistinosi nefropatica manifesta. La cisteamina riduce l'accumulo della cistina in alcune cellule (ad esempio leucociti e cellule muscolari ed epatiche) di pazienti con cistinosi nefropatica e, se il trattamento è iniziato precocemente, ritarda la comparsa dell'insufficienza renale.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Procysbi


  • Ipersensibilità al principio attivo, a qualsiasi forma di cisteamina (mercaptamina) o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Ipersensibilità alla penicillamina.
  • Allattamento.

Procysbi può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Donne in età fertile

Le donne in età fertile devono essere informate in merito al rischio di teratogenicità e deve essere consigliato loro di utilizzare adeguate misure contraccettive nel corso del trattamento. Prima di iniziare il trattamento deve essere effettuato un test di gravidanza che dia un esito negativo.

Gravidanza

Non sono disponibili dati adeguati riguardo l'uso di cisteamina nelle donne in gravidanza. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva, inclusa la teratogenesi (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto. Non sono nemmeno noti eventuali effetti sulla gravidanza della cistinosi non trattata. Di conseguenza, la cisteamina bitartrato non deve essere usata durante la gravidanza, in particolare durante il primo trimestre, se non in caso di assoluta necessità (vedere paragrafo 4.4).

Se viene diagnosticata o pianificata una gravidanza, il trattamento deve essere attentamente riconsiderato.

Allattamento

Non è noto se la cisteamina sia escreta nel latte materno. In ogni caso, dati i risultati di studi su animali condotti su madri che allattano e sui neonati (vedere paragrafo 5.3), è controindicato l'allattamento al seno per le donne che utilizzano PROCYSBI (vedere paragrafo 4.3).

Fertilità

In studi sugli animali sono stati riscontrati effetti sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3). È stata segnalata azoospermia in pazienti maschi affetti da cistinosi.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa