Rabestrom

22 gennaio 2025

Rabestrom


Tags:


Cos'è Rabestrom (sildenafil citrato)


Rabestrom è un farmaco a base di sildenafil citrato, appartenente al gruppo terapeutico Antipertensivi, Disfunzione erettile. E' commercializzato in Italia da IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Rabestrom disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Rabestrom disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Rabestrom e perchè si usa


Rabestrom è indicato negli uomini adulti con disfunzione erettile, cioè l'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione idonea ad avere una prestazione sessuale soddisfacente.

Affinché Rabestrom sia efficace, è necessaria una stimolazione sessuale.

Indicazioni: come usare Rabestrom, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Uso negli adulti

La dose raccomandata è di 50 mg assunti al bisogno circa un'ora prima di un rapporto sessuale.

In base all'efficacia e alla tollerabilità, la dose può essere aumentata fino a 100 mg o ridotta a 25 mg. La dose massima raccomandata è di 100 mg. La frequenza di somministrazione massima raccomandata è di una volta al giorno. Se Rabestrom è assunto con del cibo, l'insorgenza dell'attività può essere ritardata rispetto a quando assunto a digiuno (vedere paragrafo 5.2).

Popolazioni speciali

Pazienti anziani

Non è richiesta alcuna modifica del dosaggio nei pazienti anziani (≥ 65 anni di età).

Pazienti con danno renale

Le raccomandazioni sul dosaggio descritte in “Uso negli adulti“ si applicano ai pazienti con danno renale da lieve a moderato (clearance della creatinina = 30-80 ml/min).

Poiché la clearance di sildenafil è ridotta nei pazienti con danno renale grave (clearance della creatinina <30 ml/min), è necessario prendere in considerazione una dose da 25 mg. In base all'efficacia e alla tollerabilità, la dose può essere aumentata gradualmente a 50 mg e fino a 100 mg in base alle necessità.

Pazienti con compromissione epatica

Poiché la clearance di sildenafil è ridotta nei pazienti con compromissione epatica (ad es. cirrosi), è necessario prendere in considerazione una dose da 25 mg. In base all'efficacia e alla tollerabilità, la dose può essere aumentata gradualmente a 50 mg e fino a 75 mg e 100 mg in base alle necessità.

Popolazione pediatrica

Rabestrom non è indicato per i soggetti di età inferiore ai 18 anni.

Utilizzo in pazienti che assumono altri medicinali

Fatta eccezione per ritonavir, per il quale la co-somministrazione con sildenafil è sconsigliata (vedere paragrafo 4.4), è necessario prendere in considerazione una dose di partenza da 25 mg nei pazienti che ricevono un trattamento concomitante con inibitori del CYP3A4 (vedere paragrafo 4.5).

Al fine di ridurre al minimo il rischio di sviluppare ipotensione posturale nei pazienti che ricevono il trattamento con alfa-bloccanti, i pazienti devono essere stabilizzati con una terapia di alfa-bloccanti prima di iniziare il trattamento con sildenafil. Inoltre, è necessario prendere in considerazione l'inizio del trattamento con sildenafil a una dose di 25 mg (vedere paragrafi 4.4 e 4.5.).

Modo di somministrazione

Rabestrom film orodispersibile è per uso orale e si assume senz'acqua. Se lo si desidera, Rabestrom può anche essere assunto con dell'acqua.

Il film orodispersibile deve essere posizionato in bocca, sulla lingua, lasciando che si dissolva prima di deglutire. Deve essere assunto immediatamente dopo essere stato estratto dalla bustina.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Rabestrom


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

In linea con i suoi effetti noti sul pathway ossido di azoto/guanosin-monofosfato ciclico (cGMP) (vedere paragrafo 5.1), sildenafil ha potenziato gli effetti dei nitrati e la sua co-somministrazione con donatori di ossido di azoto (come il nitrito di amile) o nitrati in qualsiasi forma è quindi controindicata.

La co-somministrazione di inibitori della PDE5, incluso sildenafil, e stimolatori della guanilato ciclasi, come riociguat, è controindicata in quanto potrebbe condurre a ipotensione sintomatica (vedere paragrafo 4.5).

I principi attivi per il trattamento della disfunzione erettile, incluso sildenafil, non devono essere usati in uomini nei quali l'attività sessuale sia sconsigliata (ad esempio pazienti con gravi disturbi cardiovascolari come angina instabile o insufficienza cardiaca grave).

Rabestrom è controindicato nei pazienti con perdita della vista in un occhio dovuta a neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica (NAION), a prescindere dal fatto che tale episodio fosse collegato o meno a una precedente esposizione a inibitori della PDE5 (vedere paragrafo 4.4).

La sicurezza di sildenafil non è stata studiata nei seguenti sottogruppi di pazienti e il suo uso è quindi controindicato: grave compromissione epatica, ipotensione (pressione arteriosa <90/50 mmHg), recente storia di ictus o infarto miocardico e noti disturbi retinici degenerativi ereditari come la retinite pigmentosa (una minoranza di questi pazienti presenta disturbi genetici delle fosfodiesterasi retiniche).

Rabestrom può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


L'uso di Rabestrom non è indicato nelle donne.

Non sono stati condotti studi adeguati e ben controllati in donne incinte o in allattamento con latte materno.

Non sono stati osservati effetti avversi rilevanti negli studi sulla riproduzione in ratti e conigli in seguito alla somministrazione orale di sildenafil.

Non è stato osservato alcun effetto sulla motilità degli spermatozoi o sulla loro morfologia dopo singole dosi orali da 100 mg di sildenafil in volontari sani (vedere paragrafo 5.1).

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: allarme aumento contagi fra i giovani
Sessualità
22 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: allarme aumento contagi fra i giovani
Gonorrea: cresce la resistenza agli antibiotici
Sessualità
15 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: cresce la resistenza agli antibiotici
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Sessualità
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa