Rilaten

27 gennaio 2025

Rilaten


Tags:


Cos'è Rilaten (rociverina)


Rilaten è un farmaco a base di rociverina, appartenente al gruppo terapeutico Antispastici. E' commercializzato in Italia da Laboratori Guidotti S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Rilaten disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Rilaten disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Rilaten e perchè si usa


Manifestazioni spastico-dolorose dell'apparato urinario, gastroenterico e delle vie biliari.

Indicazioni: come usare Rilaten, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Compresse rivestite: 1 compressa rivestita 3-4 volte al giorno. Nei casi acuti è possibile la somministrazione di 2 compresse rivestite in dose unica.

Soluzione iniettabile: 1 fiala, per via endovenosa, intramuscolare o per fleboclisi, ripetibile, se necessario, dopo un intervallo di almeno 2 ore.


Controindicazioni: quando non dev'essere usato Rilaten


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Glaucoma. Ipertrofia della prostata. Ritenzione urinaria. Stenosi pilorica ed altre malattie stenosanti dell'apparato gastroenterico e genito-urinario. Ipersensibilità individuale già nota verso il farmaco.

Rilaten può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Nello stato di gravidanza usare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.

Quali sono gli effetti indesiderati di Rilaten


Specie in soggetti particolarmente sensibili possono verificarsi manifestazioni di tipo atropinico quali: secchezza delle fauci, midriasi, turbe dell'accomodazione, tachicardia, lieve sonnolenza, stipsi, vampate di calore, brividi. In tali casi si consiglia di ridurre la posologia, al limite di sospendere il trattamento. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa