Rupafin

03 gennaio 2025

Rupafin


Tags:


Cos'è Rupafin (rupatadina fumarato)


Rupafin è un farmaco a base di rupatadina fumarato, appartenente al gruppo terapeutico Antiallergici antistaminici. E' commercializzato in Italia da Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Rupafin disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Rupafin disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Rupafin e perchè si usa


Rupafin 1 mg/ml soluzione orale è indicato per il trattamento sintomatico di:
  • Rinite allergica (inclusa la rinite allergica persistente) nei bambini di età compresa tra 2 e 11 anni (vedere paragrafo 5.1).
  • Orticaria in bambini di età compresa tra i 2 e 11 anni (vedere paragrafo 5.1).

Indicazioni: come usare Rupafin, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia
  • Bambini di età compresa tra 2 e 11 anni.
Dosaggio nei bambini che pesano 25 kg o più: 5 ml (5 mg di rupatadina) di soluzione orale una volta al giorno, con o senza cibo.

Dosaggio nei bambini che pesano dai 10 kg a meno di 25 kg: 2,5 ml (2,5 mg di rupatadina) di soluzione orale una volta al giorno, con o senza cibo.
  • Bambini di età inferiore ai 2 anni
La somministrazione del prodotto ai bambini al di sotto di 2 anni di età non è raccomandata a causa della mancanza di dati in questa popolazione (vedere paragrafo 4.4).
  • Adulti e adolescenti (al di sopra di 12 anni di età)
Negli adulti e negli adolescenti (al di sopra di 12 anni di età), è più appropriata la somministrazione di rupatadina da 10 mg in compresse.
  • Pazienti con insufficienza renale o epatica
Poiché non esiste alcuna esperienza clinica nei pazienti con funzione renale o epatica compromessa, attualmente non è raccomandato l'uso di rupatadina in questi pazienti.

Modo di somministrazione

Per uso orale.

Istruzioni per l'uso:
  • Per aprire il flacone, premere il tappo e ruotare in senso antiorario.
  • Prendere la siringa, inserirla nel tappo perforato e capovolgere il flacone.
  • Riempire la siringa con la dose prescritta.
  • Somministrare direttamente dalla siringa dosatrice.
  • Lavare la siringa dopo l'uso.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Rupafin


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Rupafin può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Dati su un numero (2) limitato di gravidanze esposte non indicano alcun effetto avverso della rupatadina sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Ad oggi, non sono disponibili altri dati epidemiologici rilevanti. Gli studi sugli animali non indicano effetti nocivi diretti o indiretti in relazione a gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo postnatale (vedere paragrafo 5.3). A titolo precauzionale, è preferibile evitare l'uso di rupatadina durante la gravidanza.

Allattamento

La rupatadina viene escreta nel latte degli animali. Non è noto se la rupatadina venga escreta nel latte materno. É necessario decidere se sospendere l'allattamento al seno o sospendere/astenersi dalla terapia a base di rupatadina tenendo conto del beneficio dell'allattamento al seno per il bambino e del beneficio della terapia per la donna.

Fertilità

Non sono disponibili dati clinici sulla fertilità. Gli studi sugli animali hanno mostrato una significativa riduzione della fertilità a livelli di esposizione superiori rispetto a quelli osservati nell'uomo alla dose terapeutica massima (vedere paragrafo 5.3).


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa