Veoza

23 novembre 2024

Veoza


Tags:


Cos'è Veoza (fezolinetant)


Veoza è un farmaco a base di fezolinetant, appartenente al gruppo terapeutico Ginecologici. E' commercializzato in Italia da Astellas Pharma S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Veoza disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Veoza disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Veoza e perchè si usa


Veoza è indicato per il trattamento dei sintomi vasomotori (VMS), da moderati a gravi, associati alla menopausa (vedere paragrafo 5.1).

Indicazioni: come usare Veoza, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

La dose raccomandata è di 45 mg, una volta al giorno.

Il beneficio del trattamento a lungo termine deve essere periodicamente valutato poiché la durata dei VMS può variare su base individuale.

Dose dimenticata

Se una dose di Veoza viene dimenticata o non viene assunta alla solita ora, la dose dimenticata deve essere assunta il prima possibile, a meno che non manchino meno di 12 ore per la successiva dose programmata. Le persone devono riprendere il programma regolare il giorno seguente.

Anziani

Fezolinetant non è stato studiato per sicurezza ed efficacia nelle donne che iniziano il trattamento con Veoza dopo i 65 anni di età. Per questa popolazione, non può essere formulata alcuna raccomandazione sulla dose.

Compromissione epatica

Per i pazienti con compromissione epatica cronica di classe Child-Pugh A (lieve) non è raccomandata alcuna modifica della dose (vedere paragrafo 5.2).

Veoza non è raccomandato per l'uso nei pazienti con compromissione epatica cronica di classe Child-Pugh B (moderata) o C (severa). Fezolinetant non è stato studiato in pazienti con compromissione epatica cronica di classe Child-Pugh C (severa) (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione renale

Per i pazienti con compromissione renale lieve (eGFR da 60 a meno di 90 mL/min/1,73 m2) o moderata (eGFR da 30 a meno di 60 mL/min/1,73 m2), non è raccomandata alcuna modifica della dose (vedere paragrafo 5.2).

Veoza non è raccomandato per l'uso nei pazienti con compromissione renale grave (eGFR inferiore a 30 mL/min/1,73 m2). Fezolinetant non è stato studiato nei pazienti con malattia renale allo stadio terminale (eGFR inferiore a 15 mL/min/1,73 m2) e non è raccomandato per l'uso in questa popolazione (vedere paragrafo 5.2).

Popolazione pediatrica

Nella popolazione pediatrica, non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Veoza per l'indicazione di VMS, da moderati a gravi, associati alla menopausa.

Modo di somministrazione

Veoza deve essere somministrato per via orale, una volta al giorno, all'incirca alla stessa ora ogni giorno, con o senza cibo e assunto con liquidi. Le compresse devono essere deglutite intere e non devono essere rotte, frantumate o masticate, a causa dell'assenza di dati clinici in tali condizioni.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Veoza


  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Uso concomitante di inibitori moderati o forti del CYP1A2 (vedere paragrafo 4.5).
  • Gravidanza nota o sospetta (vedere paragrafo 4.6).

Veoza può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Veoza è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3). Se si verifica una gravidanza durante l'uso di Veoza, il trattamento deve essere sospeso immediatamente.

I dati relativi all'uso di fezolinetant in donne in gravidanza non esistono o sono limitati. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). In perimenopausa, le donne in età fertile devono usare misure contraccettive efficaci. Per questa popolazione si raccomandano contraccettivi non ormonali.

Allattamento

Veoza non è indicato durante l'allattamento.

Non è noto se fezolinetant e i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Negli animali, i dati farmacocinetici disponibili hanno mostrato l'escrezione di fezolinetant e/o dei suoi metaboliti nel latte (vedere paragrafo 5.3). Il rischio per il lattante non può essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l'allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Veoza tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

Fertilità

Non vi sono dati sull'effetto di fezolinetant sulla fertilità umana. Nello studio sulla fertilità in femmine di ratto, fezolinetant non ha avuto effetto sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3).


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa