10 marzo 2020
Aggiornamenti e focus
Far fronte allo stress durante l’epidemia di Covid-19: le indicazioni dell’Oms
Tags:
Le condizioni di panico o di stress durante un'epidemia, in questo caso Covid-19, non solo sono quasi sempre del tutto ingiustificate ma aumentano il rischio perché portano a comportamenti meno razionali e ad un abbassamento delle difese, anche biologiche, dell'organismo. È bene quindi affidarsi ai dati e alla comunicazione diffuse dalle autorità pubbliche e alle indicazioni di cautela e prevenzione in essa contenute (siti affidabili o direttamente alle fonti Ministero della Salute o Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità). Non cercare di placare l'ansia inseguendo informazioni spesso amplificate ed incontrollate (dal sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio).
È normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Contatta gli amici e la famiglia.
OMS - COME AFFRONTARE LO STRESS DELL'EPIDEMIA
In evidenza:
Speciale Coronavirus:
...e inoltre su Dica33:
Indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
È normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Contatta gli amici e la famiglia.
- Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano - dieta corretta, sonno, esercizio fisico - e i contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici via e-mail e telefono.
- Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni.
- Se ti senti sopraffatto dall'angoscia, parla con un operatore sanitario o con un consulente.
- Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli.
- Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese (Ministero della Salute, Epicentro dell'Istituto superiore di sanità).
- Cerca di limitare la preoccupazione e l'agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti.
- Ricorda come in passato hai affrontato le avversità della vita per gestire le tue emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.
OMS - COME AFFRONTARE LO STRESS DELL'EPIDEMIA
In evidenza:
- Tosse: cause, sintomi, cure
- Influenza: cause, sintomi, cure
- Insufficienza respiratoria: cause, sintomi, cure
- Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS-CoV-2: cause, sintomi, cure
- Raffreddore: cause, sintomi, cure
- Polmonite: cause, sintomi, cure
Speciale Coronavirus:
- News, interviste, focus e approfondimenti
- Informazioni utili regione per regione
- Come prenotare il vaccino
- Come scaricare il Green pass dai diversi canali digitali
- Coronavirus: le risposte dei medici online
- Vaccino: le risposte dei medici online
...e inoltre su Dica33: