#coronavirus, Leo e Giulia: Noi come voi! spiegano ai bambini perché sono chiuse le scuole
I bambini si ammalano meno degli adulti e degli anziani di Covid-19 (https://www.dica33.it/patologie/coronavirus-sars-cov/sindrome-respiratoria-acuta-grave-coronavirus-sarscov.asp). Sono però rimasti coinvolti fin dall'inizio dell'epidemia, prima di tutto con la chiusura delle scuole e con l'obbligo di rimanere in casa poi, con un isolamento che gli impedisce di vedere coetanei e nonni. Anche i bambini devono poi adottare le misure raccomandate per prevenire l'infezione, in particolare la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone o disinfettante per le mani a base di alcool ed evitare il contatto con persone malate. Ma come spiegare la situazione in cui si trovano, partendo dalla domanda di tutti i bambini: "Perché sono chiuse le scuole?"
Un video per raccontare il coronavirus
Ci ha pensato Anna Odone, Associato di Igiene generale e docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, dell'Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) che ha dato il via ad un progetto di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria per i bambini della scuola primaria, pensato per spiegare loro l'emergenza Coronavirus in modo semplice, ma corretto e divertente. «Avevo realizzato dei testi per la scuola dei miei figli, ma ho ragionato sul fatto che sarebbe stata una bella idea animarli con un cartoon, per metterli a disposizione di tutti» ha spiegato la professoressa.
Così è nato il video Leo e Giulia: Noi come voi! - Un cartoon per spiegare il COVID-19: con l'aiuto dei fratellini Leo e Giulia, costretti in casa a causa della pandemia, i bambini apprenderanno cos'è il coronavirus, come si trasmette, cosa sono "epidemia" e "pandemia", e come anche i più piccoli possono contribuire a prevenire l'infezione.
I contenuti, pensati per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, sono accessibili ma scientificamente corretti e rigorosi, validati dai referenti scientifici del San Raffaele. La creazione e produzione del cartone animato è stato fatto dallo studio di animazione Maga Animation che per questo progetto ha collaborato pro bono con l'Università Vita-Salute San Raffaele. Il progetto ha il patrocinio, oltre che dell'Università Vita-Salute San Raffaele e dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, di EUPHA - European Public Health Association,ISS- Istituto Superiore d Sanità, ASPHER- Association of Schools of Public Health in the European Region,SIP - Società Italiana di Pedriatria, eSITI - Società Italiana di Igiene.
I consigli del Ministero per i bambini
Secondo i consigli del Ministero della Salute Potete incoraggiare i vostri figli a contribuire a fermare la diffusione di COVID-19 insegnandogli le norme di igiene e prevenzione delle infezioni:
lavare spesso le mani con acqua e sapone o disinfettante per le mani a base di alcool
evitare il contatto con persone malate (febbre, tosse, starnuti)
pulire e disinfettare quotidianamente le superfici più utilizzate nelle aree comuni della casa (ad esempio tavoli, sedie con schienale rigido, maniglie delle porte, interruttori della luce, telecomandi, scrivanie, bagni, lavandini)
lavare gli oggetti di uso comune, compresi i peluche lavabili, secondo le istruzioni del produttore. Utilizzare la temperatura maggiore consentita, e asciugare completamente.
Fonti:
- Ministero della Salute
- UniSR
In evidenza:
- Influenza: cause, sintomi, cure
- Polmonite: cause, sintomi, cure
- Tosse: cause, sintomi, cure
- Raffreddore: cause, sintomi, cure
- Insufficienza respiratoria: cause, sintomi, cure
- Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS-CoV-2: cause, sintomi, cure
Speciale Coronavirus:
- News, interviste, focus e approfondimenti
- Informazioni utili regione per regione
- Come prenotare il vaccino
- Come scaricare il Green pass dai diversi canali digitali
- Coronavirus: le risposte dei medici online
- Vaccino: le risposte dei medici online
...e inoltre su Dica33: