#coronavirus: i consigli dei pediatri per i più piccoli
Il Decreto del 10 aprile 2020 #iorestoacasa, varato per affrontare l'emergenza coronavirus sta coinvolgendo anche i bambini. Le scuole, compresi gli asili nidi e le scuole dell'infanzia, sono chiusi da settimane. Non è sempre facile né per loro, né per i genitori gestire questa situazione, che genera paure, ma anche noia nei più piccoli.
I pediatri della Società Italiana Pediatria Preventiva e Sociale - affiancati da figure professionali come psicomotriciste e logopediste - hanno messo a punto un decalogo per i bambini sotto i 6 anni, con consigli ed idee che i genitori possono seguire per stimolare i bambini nel loro sviluppo e per non farli annoiare.
Ecco il decalogo dal titolo 'GIOCHIAMO INSIEME?'
Giochiamo a scoprire come farci aiutare dai bambini nelle situazioni quotidiane? (Il tempo passato vicino ai genitori ad imitarli è un ottimo sistema di apprendimento cognitivo ed emotivo: si favorisce la motricità fine, quella generale e la relazione interpersonale).
Giochiamo ad insegnare ai bambini a vestirsi? (questo gioco sviluppa l'autonomia dei bambini.).
Giochiamo a condividere le attività di cucina? (Preparare una polpetta, spremere un'arancia, tagliare una banana od un uovo sodo a pezzetti. I bambini avranno la soddisfazione di mangiare o bere qualcosa preparato da loro stessi!)
Giochiamo ad infilare, ad usare mollette, a raggruppare oggetti? (L'apprendimento dei primi concetti matematici come l'addizione o la sottrazione diventano facili come un gioco, appunto, se si confezionano mucchietti di oggetti simili, come maccheroncini di pasta da infilare per costruire collane, braccialetti da regalare, oppure frutti di stagione da mettere in cestini).
Giochiamo a fare nodi, nastri, fiocchi? (Bastano semplici stringhe colorate).
Giochiamo con la palla, palline di carta, con la corda? (Sono giochi che implicano il rapporto collaborativo tra persone, siano due o più fratelli, siano genitore e figlio: stimoliamo il movimento armonico, la socializzazione, la consapevolezza dell'ambiente circostante).
Leggiamo loro storie? (Proviamo ad usare sfumature e cadenze diverse per i diversi personaggi, per rendere più fantastica e coinvolgente l'atmosfera).
Utilizziamo scatole di cartone di diverse dimensioni? (Proviamo a costruire casette, automobili, aeroplani, spade, corazze, elmi. Bastano forbici, nastro adesivo, colla per arrivare a confezionare un'automobile o una astronave in cui sedersi per far finta di trasformarsi in piloti, astronauti, cavalieri e principesse).
Aiutiamoli a danzare, ballare ascoltando musica con noi? (Il movimento e la danza, li stimolerà ad essere armoniosi).
Aiutiamoli a cantare, singolarmente e con noi? (Imparare piccole canzoncine, scoprire le rime, riprodurle insieme, aiuta anche a riprodurre bene i singoli suoni delle parole).
Il testo è stato curato dal pediatra Leo Venturelli, dalla psicologa e psicomotricista Maria Grazia Cornelli e dalla logopedista Michela Maddalena Capasso. «I dieci consigli della Sipps possono essere inviati dai pediatri anche tramite un WhatsApp, per essere vicini alle famiglie con messaggi positivi e non solo con raccomandazioni e divieti» ha spiegato Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS.
In evidenza:
- Influenza: cause, sintomi, cure
- Insufficienza respiratoria: cause, sintomi, cure
- Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS-CoV-2: cause, sintomi, cure
- Tosse: cause, sintomi, cure
- Raffreddore: cause, sintomi, cure
- Polmonite: cause, sintomi, cure
Speciale Coronavirus:
- News, interviste, focus e approfondimenti
- Informazioni utili regione per regione
- Come prenotare il vaccino
- Come scaricare il Green pass dai diversi canali digitali
- Coronavirus: le risposte dei medici online
- Vaccino: le risposte dei medici online
...e inoltre su Dica33: