Covid-19 l'età media dei contagiati è 43 anni
Ormai 6 persone su 10 tra quelle contagiate dal Sars-Cov-2 hanno meno di 50 anni e continua a scendere, toccando i 43 anni, l'età mediana (misura simile alla media, che rappresenta il valore centrale tra i dati) a fronte dei 61 anni che si registrano da inizio pandemia. Mentre scende al 47% la percentuale di donne tra i positivi.
Basta confrontare questi dati con quelli dall'inizio della pandemia a oggi, per vedere come la popolazione di Covid positivi sia mutata in questi mesi. Il 50,2% dei contagiati negli ultimi 30 giorni ha, infatti, tra 19 e 50 anni, e rappresenta la parte maggiore. Sommata al 10,8% dei contagiati under 18 anni porta il totale dei casi sotto i 50 anni al 60%.
Continua, d'altro canto, a calare la percentuale dei più anziani, che erano invece prima i più colpiti: il 22,8% ha tra 51 e 70 anni e solo il 16,2% ha oltre 70 anni. Gli uomini rappresentano ora il 53% dei positivi al Sars-Cov-2: la loro percentuale continua ad aumentare, visto che, se si considerano anche i dati dei mesi precedenti, il totale dei casi tra i maschi non supera il 46%.
Fonte: Doctor33
In evidenza:
- Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS-CoV-2: cause, sintomi, cure
- Polmonite: cause, sintomi, cure
- Raffreddore: cause, sintomi, cure
- Influenza: cause, sintomi, cure
- Tosse: cause, sintomi, cure
- Insufficienza respiratoria: cause, sintomi, cure
Speciale Coronavirus:
- News, interviste, focus e approfondimenti
- Informazioni utili regione per regione
- Come prenotare il vaccino
- Come scaricare il Green pass dai diversi canali digitali
- Coronavirus: le risposte dei medici online
- Vaccino: le risposte dei medici online
...e inoltre su Dica33: