11 luglio 2012
Dental-scan
Tags:
30 giugno 2012
Dental-scan
Gentile dottore, il 3 maggio scorso ho tolto un molare ed ho avuto problemi (sutura, epistassi, ematoma alla guancia). Ho fatto il Dental-scan (14 maggio) ed è venuta fuori una fistola di 10mm. Il 29 maggio un medico di chirurgia maxillo facciale, dopo avere eseguito la manovra di Valsalva, ha ritenuto di non intervenire chirurgicamente, consigliandomi di aspettare un paio di mesi, ritenendo che potrebbe richiudersi naturalmente, visto che non presento alcun disturbo e magari farmi vedere da un otorino per controllare i seni paranasali. Controllo che non voglio fare perché, a quanto pare, ci sarebbe da praticare un foro dove far passare una sonda. Secondo lei, dopo questo tempo, è possibile che la fistola si stia richiudendo? E quando ritiene debba fare il secondo Dental-scan? GrazieRisposta del 04 luglio 2012
Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI
Gentile utente, quando nasce una comunicazione tra naso e bocca, la collaborazione con un otorino è da preferirsi perchè questi ambienti devono stare divisi, per cui non esiti a presentarsi al controllo otorino.
Dott. Ruffoni Diego
Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 11 luglio 2012
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI
Durante le avulsioni dei molari superiori con una certa frequenza si evidenzia una comunicazione orosinusale. Questa si evidenza con la manovra di Valsalva o in mancanza di questa per la fuoriuscita di acqua dalle narici quando si fa per sciaquarsi dopo l'avulsione.
Personalmente non sono mai intervenuto consigliando solo impacchi freddi ed evitare movimenti bruschi che minano la formazione del tappo emostatico come il soffiarsi il naso.
Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)
Ultime risposte di Bocca e denti
- 10 anni di edentulia e potenziale problema atm
- Diagnosi dopo tac
- Problema labbra
- Bocca che brucia
- Protesi dentarie superiore e inferiore
- Carelimus 0,1 unguento
- Dente del giudizio
- Bocca salata
- Bocca impastata e sete costante
- Estrazione dente del giudizio
...e inoltre su Dica33: