Dente definitivo intrappolato nella gengiva

14 febbraio 2012

Dente definitivo intrappolato nella gengiva

Tags:

18 marzo 2010

Dente definitivo intrappolato nella gengiva

Buongiorno, sono una ragazza di 15 anni, con un problema al canino definitivo sinistro, che non è mai uscito dalla gengiva. Dalla rx, infatti, risulta posizionato di traverso. Il mio dentista dice che nulla si può fare perchè l'osso impedisce la sua uscita, ma l'idea di un ponte alla mia età, mi spaventa. Allora Le chiedo, è possibile che con tutte queste tecniche innovative, non ci sia il modo per tirarlo giù? Certa di una Sua eloquente risposta, ringrazio per l'attenzione e porgo i miei saluti.

Risposta del 06 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. MAURO PEGLIASCO

Salve, l'ideale sarebbe effettuare una visita presso uno specialista in Ortodonzia, ci sono tecniche per tirarlo giù o eventualmente fare l'estrazione e poi l'impianto evitendo così il ponte.

Dott. Mauro Pegliasco
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Ventimiglia (IM)

Risposta del 14 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO

Buongiorno

Il suo è certamente un caso difficile, occorre il parere di un buon ortodonzista e di un chirurgo per sapere se è possibile portare fuori il canino, evitando estrazione e impianto. Sono comunque pochi i canini inclusi che non si riescono a portare in arcata, il chirurgo deve fare un ottimo lavoro di "opercolarizzazione" cioè di accesso al dente e agganciarlo, in modo che l'ortodonzista con una tecnica appropriata lo riporti piano piano al suo posto. E' probabile che debba bandare tutta la bocca, cioè mettere l'apparecchio e portarlo per un periodo abbastanza lungo.

Saluti

Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale