26 agosto 2019
Implantologia
Tags:
02 maggio 2018
Implantologia
Buona sera, mi hanno inserito numerosi impianti dentali che non sono stati assolutamente posizionati al centro dell'arcata ossea, ossia: da 13 a 16 tutti verso la guancia, da 24 a 26 tutti verso l'interno della bocca, da 44 a 46 tutti verso l'interno della bocca. La protesica fissa costruita con viti e cannule normali (ossia per impianti posizionati sulla cresta dell'osso) è tutta storta perchè segue l'inclinazione degli impianti. Ho sentito parlare delle viti angolate che consentono di raddrizzare la protesica. Secondo voi è una soluzione valida? Nelle condizioni in cui verso ora ossia con una protesica assolutamente scorretta, non posso più andare avanti perchè mi morsico la lingua (a sx) in continuazione, la guancia a dx e le arcate sono completamente disallineate e storte. Vi chiedo un parere sulle viti angolate. grazieRisposta del 26 agosto 2019
Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO MENEGAZZO
Le viti angolate sono il gold standard per le riabilitazione protesiche implantosupportate. Permettono di posizionare i denti nella posizione corretta e allo stesso tempo gli impianti dove c’è più osso, così da non ricorrere in rigenerazioni ossee e sfruttare angolazioni fini a 30-45 gradi di correzione tra impianto e dente.
Il progetto chirurgico e protesico dovrebbe essere però previsto a monte in maniera molto precisa. Senza lasciare nulla al caso. Un tentativo di riposizionare in cresta indenti delle arcate in maniera ragionate Le permetterebbe di non avere più ingombri protesici in zone della bocca che non li accettano: guance, labbra, lingua.
Piergiorgio Menegazzo
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Venezia (VE)
Ultime risposte di Bocca e denti
- 10 anni di edentulia e potenziale problema atm
- Diagnosi dopo tac
- Problema labbra
- Bocca che brucia
- Protesi dentarie superiore e inferiore
- Carelimus 0,1 unguento
- Dente del giudizio
- Bocca salata
- Bocca impastata e sete costante
- Estrazione dente del giudizio
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: