05 luglio 2016
Labbro e mento insensibili
Tags:
29 giugno 2016
Labbro e mento insensibili
E' normale che dopo 4 mesi dall'operazione alla mandibola fratturata in due punti e l'inserimento di due placche al titanio io abbia il labbro e il mento insensibili e mi senta il mento tirare mi sembra di avere una museruola. premetto che avevo la protesi dentaria e non posso farmela rifare fino ad agosto. grazie mille ditemi cosa posso fare io vivo in thailandia, situazione difficileRisposta del 05 luglio 2016
Risposta a cura di:
Dott. BRUNO GRILLI
Non è normale ma è molto frequente. In particolare nel suo caso in cui coesistono due fratture mandibolari. Queste stesse fratture possono aver provocato lesioni al nervo alveolare inferiore, terza branca del trigemino, che corre all'interno del canale mandibolare (ma non sempre e non sempre uno soltanto) fino al forame mentoniero da cui fuoriesce lasciando un ramo riflesso ed uno incisivo, che si collega con il gemello controlaterale.
In soldoni è probabile che tale nervo sia stato lesionato dal trauma. Il decorso delle fratture può aiutare a valutarne gli esiti. Se la lesione non è completa ci può essere una ripresa della sensibilità anche totale, che può impiegare anche un anno a realizzarsi.
Dott. Bruno Grilli
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Roma (RM)
Ultime risposte di Bocca e denti
- 10 anni di edentulia e potenziale problema atm
- Diagnosi dopo tac
- Problema labbra
- Bocca che brucia
- Protesi dentarie superiore e inferiore
- Carelimus 0,1 unguento
- Dente del giudizio
- Bocca salata
- Bocca impastata e sete costante
- Estrazione dente del giudizio
...e inoltre su Dica33: