26 febbraio 2012
Macchie bianche sulla lingua
Tags:
22 febbraio 2012
Macchie bianche sulla lingua
ho delle macchie bianche sulla lingua, cosa puo essere sucesso sono molto preocupato, aspetto una vostra risposta. distinti salutiRisposta del 24 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ
non è possibile fare una diagnosi senza un esame obiettivo delle lesioni da lei descritte, potrebbero essere legate ad una candidosi orale risolvibile con una terapia antimicotica. consiglio comunque una visita specialistica da un patologo orale.
emilio nolè
patologia ed oncologia orale
Dott. Emilio Nole
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 25 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI
Talvolta, le aree o macchie bianche linguali caratterizzano la patologia detta "lingua a carta geografia" che è correlata con l'intestino ed eventuali distonie neurovegetative che spesso risultano transitorie nell'organismo umano. Al persistere dei sintomi è bene valutare il proprio stato di tensione da stress, la carenza di normale flora intestinale (utili i probiotici) e disvitaminosi. Un po' di riposo utile per rilassarsi spesso rsolve i sintomi specie, se non si tratta, come già il collega precedentemente proponeva, di fenomeni da candidosi orale che si diagnosticano con l'occhio clinico e una ricerca del ceppo in laboratorio analisi.
Dott. Ssa Lucia Polettini
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 26 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI
Gentile utente, le lesioni bianche, che possono colpire la lingua sono tante per cui occorre una diagnosi differenziale, non deve trascurare il problema, perciò occorre una visita immediata dal suo medico di base, che eventualmente la invierà a un ambulatorio di medicina e patologia orale.
Dott. Ruffoni Diego
Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 26 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI
Gentile paziente,
la descrizione che fa delle macchie bianche sulla sua limgua è molto generica. Questo impedisce di fare una diagnosi certa; occorrerebbe sapere, in particolare, la loro estensione, se sono asportabili, se c'è arrossamento sui contorni, se danno dolenzia, se sono costanti nel tempo, se sono aumentate in quantità e/o in estensione. Tutti parametri che indirizzano per una corretta diagnosi. Comunque, non mi stancherò mai di dire che nella sintomatologia del cavo orale, salvo rarissimi casi, costantemente è coinvolto un altro organo e quello che si percepisce è solo un campanello d'allarme.
Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)
Ultime risposte di Bocca e denti
- 10 anni di edentulia e potenziale problema atm
- Diagnosi dopo tac
- Problema labbra
- Bocca che brucia
- Protesi dentarie superiore e inferiore
- Carelimus 0,1 unguento
- Dente del giudizio
- Bocca salata
- Bocca impastata e sete costante
- Estrazione dente del giudizio
...e inoltre su Dica33: