15 maggio 2012
Mal di denti prolungato
Tags:
08 maggio 2012
Mal di denti prolungato
Gentile dottore, ho tolto un dente (incapsulato per una protesi) e ho avuto punti di sutura, epistassi, muco di sangue in gola, guancia gonfia con ematoma e, ovviamente, molto dolore (punture di Rocefin, Tranex, Synflex e attualmente Efferalgan 1000). Ora c'è il molare che dovrebbe essere estratto (già devitalizzato e che, peraltro, ha innescato la patologia), ma il dentista ha ritenuto che il dente tolto era molto infiammato. Giustamente, lui assolutamente non vuole estrarre subito il suddetto dente per evitare rischi e che, inoltre, bisogna aspettare molto tempo (previa TAC). Tra una settimana dovrò togliere i punti di sutura. Ora le chiedo: a quali pericoli vado incontro nell'estrazione? E quanto tempo lei ritiene devo aspettare per l'estrazione? E, soprattutto, cosa fare per attutire il dolore? Non posso prendere per mesi il paracetamolo nè riuscirei a sopportare il dolore continuo per ancora altro tempo. E' possibile avere una risposta al più presto? GrazieRisposta del 12 maggio 2012
Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA POLETTINI
I quesiti che lei pone, signora, avranno una serie di risposte che però la devono spingere ad avere un attimo di pazienza e di prudenza per se stessa. E' opportuno verificare le condizioni generali di salute per via del sanguinamento profuso; se trattasi di denti di arcata superiore, vedere i rapporti di contiguità con il seno mascellare. Questo impone infatti, di sottoporsi ad una tac o per lo meno una tc dental scann. Infine, perchè non si rivolge ad uno specialista in endodonzia ( uno specifico dentista che si perfeziona nel trattamento canalare dei denti ). A volte una accurata terapia può essere una ottima soluzione conservativa che svincola da complicanze post- chirurgiche specie, quando si è certi che esse si verifichino.
Dott. Ssa Lucia Polettini
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)
Risposta del 13 maggio 2012
Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO
Gent. Sig. Ra La sua descrizione è troppo sommaria, il dolore post estrattivo è normale ma deve ridursi con il passare dei giorni altrimenti qualcosa non è andato come doveva andare, se le è uscito sangue dal naso è probabile che si sia verificata una comunicazione oro sinusale, cioè una comunicazione tra il naso e la bocca, complicanza che può portare a complicanze più serie. Le consiglio di tornare dal suo dentista e chiedere chiarimenti più specifici e di risolvere il problema.
cordiali saluti
Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)
Risposta del 15 maggio 2012
Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI
Gentile utente, deve porre le sue domande all'odontoiatra che la sta curando. noi a distanza, non abbiamo la conoscenza del caso clinico.
Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Ultime risposte di Bocca e denti
- 10 anni di edentulia e potenziale problema atm
- Diagnosi dopo tac
- Problema labbra
- Bocca che brucia
- Protesi dentarie superiore e inferiore
- Carelimus 0,1 unguento
- Dente del giudizio
- Bocca salata
- Bocca impastata e sete costante
- Estrazione dente del giudizio
...e inoltre su Dica33: