Pillola e ciclo da sospensione

01 ottobre 2024

Pillola e ciclo da sospensione

Tags:

01 ottobre 2024

Pillola e ciclo da sospensione

Salve dottoressa! Le volevo raccontare la mia esperienza. Utilizzo la pillola contraccettiva da 5 anni ormai, ho iniziato ad avere rapporti non protetti ma senza eiaculazione interna con il mio ragazzo, prima utilizzava pillola+preservativo. Nell’ultimo periodo ogni mese la pillola mi da spotting rosso vivo a metà blister e solitamente ciclo da sospensione a volte abbondante, a volte ( soprattutto in passato) assente, altre volte scarso. Questo mese ho avuto spotting ma non ciclo da sospensione e non mi capitava da un po’, non mi era mai successo da quando ho iniziato ad avere rapporti non protetti. Non ho mai saltato pillole, nè presa con ritardi superiori alla mezz’ora, nè avuto episodi di diarrea o vomito, tantomeno assunto farmaci che facciano interferenza. È possibile che ci sia una gravidanza nonostante assunzione corretta di pillola+eiaculazione esterna?

Risposta del 01 ottobre 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, se, come riferisce, non si sono verificate anomalie nel corso dell'assunzione della pillola non c'è motivo per pensare che non abbia funzionato regolarmente. Pertanto è più probabile che l'assenza del flusso da sospensione sia correlato con la normale attività della pillola, come può succedere con una certa frequenza. Dato comunque il persistere di fenomeni di spotting e di assenza di flusso. forse, sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare se possa essere più conveniente il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Sessualità
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?