Rapporto protetto ma paura

30 agosto 2024

Rapporto protetto ma paura

Tags:

29 agosto 2024

Rapporto protetto ma paura

Salve, assumo la pillola Zoely da 3 anni senza alcun problema, non ho avuto dimenticanze ne episodi di diarrea/vomito ne assumo farmaci inibenti. Inoltre utilizziamo comunque il preservativo e l’eiaculazione esterna (assicurandoci alla fine che il preservativo sia integro). Alla fine del mio ultimo ciclo da sospensione ho avuto di sintomi strani, tra i più fastidiosi sono delle fitte al seno, crampetti alle ovaie e senso di inappetenza (mangio perché devo mangiare non perché ho fame). Ho anche effettuato un test di gravidanza clearblue a 19 giorni dal rapporto e 5 dalla fine del falso ciclo, ma ancora non riesco a stare tranquilla in quanto i sintomi sono ancora presenti. C’è possibilità che si sia instaurata una gravidanza? Non capisco a cosa possano sssere correlati questi sintomi essendo che la pillola non mi ha mai dato effetti collaterali.

Risposta del 30 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei riportato direi che l'ipotesi di una possibile gravidanza indesiderata sia totalmente da escludere. I sintomi che lei riferisce potrebbero, in effetti, essere correlati con una diversa risposta del suo organismo rispetto agli oemoni contenuti nela pillola. Anche se fino ad oggi non ci sono stati problemi, non si può escludere che intolleranze possano verificarsi anche dopo un lungo periodo di uso dato che il nostro corpo cambia nel tempo. Se dovesse persistere sarà utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo della contraccezzione, per una più precisa valutazione del problema. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Sessualità
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?