Rx torace

14 marzo 2009

Rx torace

Tags:

11 marzo 2009

Rx torace

Egregio Dottore, mia figlia di 7 anni, dopo 10 gg di cura con antibiotici per una bronchite, è stata visitata dal pediatra che sentiva ancora rantoli. . . Unico sintomo la tosse: il pediatra ha ipotizzato un tappo di catarro ma per essere sicuro ha optato per rx torace. In ospedale visitata dal pediatra di turno, conferma dell'rx al torace in doppia proiezione, che è risultato negativo. La mia domanda è la seguente: la quantità di radiazioni che ha preso mia figlia può essere causa di problemi per il futuro? Ho letto che le radiazioni nei bambini devono essere usate con cautela. . grazie e distinti saluti

Risposta del 14 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA ATTARDO

il dosaggio per un controllo radiolgico proprio perchè occasionale NON è pericoloso. Frequentemente il recupero dopo una fase cararrale è lento, e forse quel controllo superfluo, pertanto più che continue indagini va aspettato il giusto decorso.

Dott. Ssa Lucia Attardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Tossicologia medica

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Infanzia
09 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Le macchie sulle unghie, quali sono le cause?
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Infanzia
05 agosto 2024
Speciale Coronavirus
Long Covid nei bambini, come si riconosce?
Breast crawling, di cosa si tratta?
Infanzia
23 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Breast crawling, di cosa si tratta?