19 novembre 2024
Artrosol
Tags:
Cos'è Artrosol
Artrosol è un integratore appartenente alla categoria "Integratori di minerali". E' commercializzato in Italia dall'azienda Herboplanet S.r.l
Confezioni e formulazioni di Artrosol disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Artrosol disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:
A cosa serve Artrosol e perchè si usa
ARTROSOL è un integratore a base di ferro, rame ed estratti vegetali da sempre noti per i loro effetti benefici, in grado di favorire le normali funzioni dell'apparato osteo-articolare.
Indicazioni: come usare Artrosol, posologia, dosi e modo d'uso
Si consiglia l'assunzione di 50 gocce tre volte al dì.
Descrizione e caratteristiche di Artrosol
L'Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) ha proprietà antireumatiche (combatte la formazione d'acido urico) e depurative del sangue, contiene un glucoiridoide che ha proprietà analgesiche. Il Salice (Salix alba) contiene, nella corteccia dei giovani rami, la salicina, che è un glucoside e che tramite l'azione enzimatica dell'emulsina, acidi, ecc.. si divide in glucosio e saligenina. A noi interessa, come principio attivo, la saligenina che a sua volta nel nostro organismo si trasforma in derivati salicilici come l'acido salicilurico, l'acido salicilico, la salicina, ecc.., i quali hanno una forte azione antipiretica, antidolorifica ed antinfiammatoria, caratteristica dei derivati salicilici, come l'aspirina. L'Equiseto (Equisetum arvense) contiene silicio sotto forma di silice (SiO2) che interviene nello sviluppo del tessuto connettivo partecipando alla formazione dei legami tra proteine e mucopolisaccaridi contribuendo così all'integrità delle cartilagini articolari e delle pareti delle arterie. La pianta contiene, nella misura dell'otto per cento circa, l'equisetonina che facilita l'assorbimento dei principi attivi e sembra essere uno stimolante dell'attività surrenale e dei processi biochimici dell'utilizzazione dei silicati. La pianta contiene anche flavonoidi (isoquercitrina e kaemferolo) che hanno una forte azione diuretica. Nell'Ortica (Urtica dioica) recenti studi hanno dimostrato la presenza in essa d'acido glicolico, glicerolo, sali di sodio, potassio e magnesio che avrebbero un'azione diuretica che favorisce l'eliminazione dei cloruri e dell'urea, aumentando così la depurazione urinaria e l'eliminazione delle scorie nel sangue. Dalle piante sopra descritte si possono ottenere delle T.S.A. (Tinture Spagyrico-Alchemiche) con rapporto d'estrazione 1 a 5 (R.E. 1:5) se si seguono le indicazioni date da Solanimus nel libro “Dalla Spagyria all'Alchimia“, dove vengono descritte molto bene alcune nozioni pratiche di Spagiria o Spagyrya ed Alchimia.
Ingredienti
TSA (Tintura Spagyrico-Alchemica R.E. 1/5) di: Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) radice, Salice bianco (Salix alba) corteccia, Equiseto (Equisetum arvense) pianta, Ortica (Urtica dioica) foglie. Ferro gluconato, Rame gluconato.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: