03 novembre 2024
Melatonic
Tags:
Cos'è Melatonic
Melatonic è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per la regolazione del sonno e stress". E' commercializzato in Italia dall'azienda Syform S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Melatonic disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Melatonic disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:
A cosa serve Melatonic e perchè si usa
Melatonic è indicato in modo particolare per favorire la regolarità dei bioritmi corporei come il ciclo sonno-veglia, favorire una migliore qualità del sonno. È inoltre indicato nel favorire l’adattamento dell’organismo alle variazioni di fuso orario (jet-lag).
Indicazioni: come usare Melatonic, posologia, dosi e modo d'uso
Assumere 1 compressa al giorno, la sera poco prima di coricarsi. In caso di jet-lag, assumere il prodotto poco prima di coricarsi il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l’arrivo a destinazione.
Descrizione e caratteristiche di Melatonic
Melatonic è un integratore alimentare di melatonina combinata con adenosina e glicina utili per migliorarne la biodisponibilità. La Melatonina è una sostanza ubiquitaria in natura in quanto presente nel regno animale e vegetale ed in ogni organismo vivente. Nell’uomo è fisiologicamente prodotta soprattutto a livello della ghiandola pineale (epifisi) in quantità che diminuiscono con l’avanzare dell’età. Recentissimi studi ne stanno mettendo in luce l’importanza nella biogenesi dei mitocondri e le attribuiscono un significativo ruolo nei meccanismi che determinano la longevità. La sua carenza è considerata un importante marker dell’invecchiamento. La Melatonina sembra coinvolta nella regolazione del ritmo sonno-veglia e nella secrezione di importantissimi ormoni. Inizialmente è stata utilizzata per regolarizzare il sonno nelle persone non vedenti, le quali, non avendo percezione dell’alternarsi del giorno e della notte (cicli circadiani), possono manifestare disturbi legati allo sfasamento dell’orologio biologico quali malessere generale, stanchezza, diminuzione dell’appetito e disturbi del sonno. Il suo meccanismo d’azione non è ancora del tutto chiarito: pare non essere né di natura chimica né biochimica, recettoriale, ormonale o farmacologica, ma semplicemente ricollegabile alla sua capacità di dare origine, ogni notte e più o meno alla stessa ora, ad un picco di produzione. Questa inizia con l’arrivo del buio e cessa con la luce del nuovo giorno. Tale picco sembra essere associato ad una serie di eventi positivi a cascata che garantiscono al corpo di rimanere sincronizzato con cicli fisiologici ormonali e cellulari. La Melatonina è ritenuta utile in particolare per favorire l’induzione del sonno REM, migliorare i deficit di memoria, le sindromi depressive e combattere particolari momenti di stress. È inoltre utile nel favorire l’adattamento dell’organismo alle variazioni di fuso orario (jet-lag).
Ingredienti
Agenti di carica: cellulosa e fosfato dicalcico. Addensante: idrossipropilmetilcellulosa. Adenosina, Glicina. Agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio. Melatonina.
Senza glutine e lattosio.
Avvertenze e conservazione
Non superare la dose giornaliera raccomandata.Gli integratorei non vanno inteso come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un stile di vita sano. Tenere lontano dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni. Conservare a temperatura inferiore a 30°C, al riparo della luce e/o di calore.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: