20 novembre 2024
Nervion
Tags:
Cos'è Nervion
Nervion è un integratore appartenente alla categoria "Integratori antiossidanti". E' commercializzato in Italia dall'azienda Innovakt Pharma S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Nervion disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Nervion disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:
A cosa serve Nervion e perchè si usa
Integratore alimentare contenente acido alfa-lipoico (acido tioctico) e coenzima Q10 (ubidecarenone). Nervion è un integratore alimentare di acido alfa-Lipoico in grado di assicurare una efficace azione antiossidante, grazie anche all'apporto del Coenzima Q 10, in particolare in caso di alterato trofismo nervoso.
Indicazioni: come usare Nervion, posologia, dosi e modo d'uso
Si consiglia l'assunzione di 1 compressa al giorno, possibilmente a digiuno. La somministrazione concomitante al pasto riduce sensibilmente la biodisponibilità dell'acido alfa-Lipoico.
Descrizione e caratteristiche di Nervion
L'acido alfa-Lipoico è un composto normalmente prodotto dal corpo umano. Riveste un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico agendo da cofattore per numerosi enzimi che partecipano al processo di conversione del glucosio, degli acidi grassi e delle altre fonti energetiche in adenosintrifosfato (ATP). La particolare struttura molecolare, costituita da una catena di otto atomi di carbonio e due di zolfo collocati nella parte terminale, rende questa molecola capace di andare incontro sia a reazioni di ossido-riduzione, che fungere da trasportatore di elettroni, o di gruppi acetilici (o altri acili). La disponibilità di acido alfa-Lipoico a livello cellulare migliora l'efficienza energetica del ciclo di Krebs. Oltre al suo ruolo nel metabolismo energetico, l'acido alfa-Lipoico è considerato un antiossidante attivo sia in fase acquosa che lipidica con la capacità di riciclare il coenzima Q 10 ossidato, la Vitamina E e la Vitamina C alle loro forme ridotte (attive). Nuovi studi evidenziano che, in vivo, il meccanismo di azione dell'acido alfa-Lipoico potrebbe coinvolgere l'attivazione dei sistemi di risposta allo stress naturale ed ambientale in grado di sovraregolare i “geni di risposta precoce“, determinando un significativo incremento degli antiossidanti endogeni (Vitamina C, Vitamina E, GSH, ecc.) e dei sistemi enzimatici ad attività antiossidante. Il Coenzima Q10 è un chinone liposolubile con una struttura simile a quella della Vitamina K. Manifesta attività antiossidante superiore alla Vitamina E. Il Coenzima Q10 è presente nelle membrane cellulari, principalmente in quelle mitocondriali. Le compresse di Nervion sono gastroresistenti. La resistenza alla barriera gastrica consente ai componenti funzionali di interagire con l'organismo soltanto a livello intestinale, sede elettiva dell'assorbimento.
Ingredienti
Acido alfa-Lipoico (acido Tioctico), Dicalcio fosfato, Cellulosa microcristallina, amido di Mais modificato, Talco, biossido di Titanio, Magnesio stearato vegetale, Silice colloidale anidra, Carbossimetilcellulosa sodica, Polivinilpirrolidone, Coenzima Q 10 (ubidecarenone).
Avvertenze e conservazione
Si raccomanda di non masticare o rompere la compressa gastroresistente.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: