Progetil

21 dicembre 2024

Progetil


Tags:


Cos'è Progetil


Progetil è un integratore appartenente alla categoria "Integratori antiossidanti". E' commercializzato in Italia dall'azienda Proge Farm S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Progetil disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Progetil disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve Progetil e perchè si usa


L'aiuto naturale nel trattamento complementare di neuropatie e dolore neuropatico.

Indicazioni: come usare Progetil, posologia, dosi e modo d'uso


2 compresse al giorno da deglutire senza masticare e possibilmente senza spezzare.

Descrizione e caratteristiche di Progetil


Progetil è un Integratore alimentare a base 30 compresse gastroprotette di Selenio, L-carnitina, Acido lipoico, Bromelina da Ananas e vitamine B1, B6, B12 ed E. Le vitamine B1, B6 e B12 contribuiscono alla normale funzione del sistema nervoso. Le vitamine B6 e B12 inoltre contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Infine, il Selenio insieme alla vitamina E in esso contenuti concorrono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Il dolore neuropatico può manifestarsi sotto forme diverse quali neuropatia diabetica, dolore neuropatico post-chirurgico, polineuropatia alcolica e da sostanze tossiche come metalli pesanti, radicolopatia lombare (sciatica), neuropatia postherpetica (dolore persistente dopo l'eruzione cutanea da Herpes zoster), neuropatia tossica da farmaci antiretrovirali, neuropatia periferica da chemioterapia. L-Acetil-Carnitina (ALC) ha dimostrato attività neuroprotettiva ed antinocicettiva capace di migliorare i parametri di conduzione nervosa e di stimolazione della rigenerazione assonale, con ottimo profilo di sicurezza (Di Stefano et al, 2019). L'azione neuroprotettiva è data sia dalla modulazione dei livelli di neurotrasmettitori come dopamina ed acetilcolina che dalla prevenzione della degenerazione mediante stimolazione del fattore di crescita NGF (Nerve Growth Factor), o Neurotropina. L'effetto analgesico persiste per oltre 14 giorni dalla somministrazione (Di Stefano et al, 2019). Esso è il risultato di azioni diver - se come la riduzione del rilascio di glutammato dalle fibre sensoriali afferenti primitive e l'incremento dell'uptake di AcetilCoa nei mitocondri, con possibili effetti colinomimetici. Acido lipoico (ALA) è registrato come farmaco in più di 42 paesi nel mondo per il trattamento delle neuropatie periferiche ed in particolare della neuropatia diabetica (Baicus et al, 2018). L'ALA è dotato sia di una potente attività antiossidante sia di un'azione antinfiammatoria. Infine, poichè ALA agisce come coenzima nel Ciclo di Krebs, la supplementazione con ALA aumenta la biosintesi di ATP, con conseguente incremento delle disponibilità energegtiche ed autoriparative delle cellule. Vitamine del gruppo B l'associazione con le vitamine del gruppo B, ed in particolare con la Vitamina B6, grazie alle sue proprietà di innalzamento della soglia del dolore, è particolar - mente utile per alleviare il dolore neuropatico. Bromelina da Ananas La bromelina è dotata di una complessa azione antinfiammatoria che concorre ad alleviare i sintomi infiammatori associati alle patologie neuropatiche. Selenio e Vitamina E contribuiscono, insieme all'ALA, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Ingredienti


Selenio, L-carnitina, Acido lipoico Bromelina da Anans e vitamine B1, B6, B12 ed E.

Senza glutine e lattosio.

Avvertenze e conservazione


Non superare la dose giornaliera consigliata. Per l'uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. In rari casi l'acido lipoico può dare ipoglicemia.Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta varia ed equilibrata di uno stile di vita sano. Conservare a in luogo fresco (inferiore a 25°C) ed asciutto, lontano da fonti di luce e calore.


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa