15 ottobre 2013
Aggiornamenti e focus
Influenza: arrivano i primi raffreddamenti
Tags:
Non è ancora la "vera" influenza ma, con l'arrivo dell'autunno, ecco i primi virus parainfluenzali, veri e propri antipasti di quello che sarà il male d'inverno che in Europa ha già fatto la sua comparsa. Il bollettino dell'Ecdc parla infatti di qualche apparizione dei virus influenzali in Finlandia, Scozia e Francia.
È già tempo del vaccino? No, risponde Giovanni Rezza, epidemiologo dell'Istituto Superiore di Sanità: «Di solito da noi i primi virus influenzali vengono isolati verso fine novembre, quando ne circolano di più. Quelli che circolano in questi giorni sono virus parainfluenzali, rinovirus, o coronavirus, che danno i tipici sintomi del raffreddore.
Potrebbe anche esserci qualche caso sporadico di virus influenzale vero e proprio, ma la rete di sorveglianza li può 'catturare' solo quando aumentano».
Il vaccino di quest'anno, la cui composizione è stata decisa dall'Oms, avrà due ceppi già presenti nella stagione scorsa, l'H1N1 e l'H3N2, entrambi del tipo A, mentre quello del tipo B presente l'anno scorso verrà sostituito da uno nuovo.
In evidenza:
- Raffreddore: cause, sintomi, cure
- Tosse: cause, sintomi, cure
- Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS-CoV-2: cause, sintomi, cure
- Influenza: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: