I farmaci generici

20 novembre 2015
Aggiornamenti e focus

I farmaci generici



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Con farmaco generico, o equivalente, si intende un medicinale che ha la stessa quantità di principio attivo e la stessa biodisponibilità di un altro di marca.

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Indice guida:

1. Generico o equivalente: la definizione
  1. Equivalenti, una storia dall'inizio tormentato
  2. Si cambia! 2005 anno della svolta
  3. Equivalenti oltrefrontiera
2. Quando un farmaco diventa equivalente
  1. Copyright del farmaco di marca: è questione di tempo
  2. Brevetto: facciamo chiarezza
  3. Dal brand all'equivalente, da una sola marca a molte
3. Bioequivalenza e biodisponibilità
  1. Equivalente e di marca, due facce della stessa medaglia
  2. Medicinale promosso equivalente
  3. La prova del nove
4. Stessa efficacia, stessa sicurezza
  1. Il concetto è il medesimo
  2. Un'analisi pratica
  3. Dove si conservano
5. Equivalenti anche negli effetti collaterali e nelle interazioni
  1. Corretto impiego e dovute cautele
  2. Non tutti gli effetti collaterali devono preoccupare
  3. Interazioni con altri farmaci, tra responsabilità del medico e rapporti trasparenti
6. Quanto risparmi?
  1. Le esigenze della coppia in farmacia, spendendo un po' meno
  2. La famiglia con bambini, quella con anziani e la necessità di far quadrare il bilancio
  3. Single spesso con disponibilità limitate e ben lieti di risparmiare
7. Equivalenti anche in ospedale
  1. Farmaci equivalenti, una risorsa per tenere sotto controllo la spesa farmaceutica ospedaliera
  2. Le ricadute finanziarie delle scelte operate dalle farmacie ospedaliere
  3. I vantaggi in termini di salute dal ricorso in corsia ai farmaci equivalenti
8. Aderenza
  1. Nessuna differenza tra aderenza a terapie con farmaci branded o equivalenti
  2. Le prove in ambito cardiovascolare
  3. Le prove in ambito psichiatrico, reumatologico e diabetologico
9. Eccipienti, velocità d'azione, effetti secondari
  1. Il ruolo degli eccipienti negli equivalenti: occorre fare chiarezza
  2. La velocità d'azione di un equivalente o del corrispondente branded può variare: dipende da chi assume il farmaco
  3. Gli effetti collaterali degli equivalenti sono uguali a quelli dei corrispondenti farmaci di marca



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