Motivati...nel motivare!

03 aprile 2015
Aggiornamenti e focus

Motivati...nel motivare!



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Se una persona sceglie di affidarsi a un Personal Trainer, sicuramente, tra i suoi obiettivi, ci sarà quello di migliorare il proprio corpo e il proprio benessere psichico e fisico. Per raggiungere questo scopo è necessario focalizzare una cosa fondamentale: senza la giusta determinazione e la giusta "motivazione" in palestra non si va da nessuna parte! Esattamente come un alpinista che decide di scalare la vetta più alta e si prepara con tutte le sue attrezzature ma sa benissimo che senza la "sua" consapevolezza lassù non ci arriverà mai! I PT devono dunque trovare delle risposte e delle soluzioni pratiche nel loro rapporto con i clienti. Per esempio: è stato organizzato un piano d'allenamento adatto a loro? È stato preparato il palinsesto settimanale, le procedure e le attrezzature da utilizzare con il cliente? Se tutto questo è a posto sarà tempo di pensare al passo successivo: supportare i clienti nei loro allenamenti e aiutarli a raggiungere risultati sempre maggiori, senza trascurare l'elemento "motivazionale", che deriva dal suo soddisfacimento personale. Come spesso capita nel nostro settore, gli USA diventano per noi modello, per tanto osserviamo che i professionisti d'oltreoceano, nel rapporto con il cliente, cercano di attenersi a 3 regole, definite con l'acronimo ACE: Accountability (fare un resoconto), Contact (mantenere un contatto umano), Encouragement (incoraggamento) .

ACCOUNTABILITY

La fiducia che un PT suscita nei confronti di una persona, rappresenta uno dei fattori di successo in questa professione. Sapere che ci si può fidare di un allenatore e che a lui si possono porre anche domande molto personali, garantisce una grande motivazione al cliente. Per questo il PT dovrà assumersi la responsabilità di supportare anche emotivamente il suo allievo. Questo supporto può tradursi in una serie di piccole, ma preziose operazioni:

Resoconto settimanale

Si invia un report settimanale al cliente con una e- mail indicando:
  • chiarire cosa è stato fatto durante gli allenamenti, ricordando il perché si sono eseguiti alcuni esercizi.
  • cosa non è stato fatto ma che sarà svolto nella settimana successiva.
  • suggerire qualche esercizio di stretching da fare a casa.

Resoconto mensile

Si informa il cliente dei risultati ottenuti, sempre via posta elettronica.

Ovviamente il vostro cliente è già a conoscenza del miglioramento, ma resocontarlo e magari presentare un semplice grafico, è molto professionale. Per conoscere i miglioramenti occorre però verificare i cambiamenti attraverso dei test. Anche il cliente, naturalmente, fornirà al trainer le proprie impressioni per aiutarlo a centrare perfettamente la natura dell'allenamento.

CONTACT

Nell'era dell'esasperazione tecnologica e dei social network, con facebook che la fa da padrone, il contatto umano non può perdere vigore e importanza. Le persone hanno bisogno l'una dell'altra e una telefonata ha ben più valore di una sterile e- mail o di un sms. Così se da una parte è opportuno mantenere un "freddo" report attraverso la rete, è ancora più importante avere un rapporto diretto col cliente, che apprezzerà molto un messaggio scritto su un foglio, con qualche nota sul suo allenamento condita da qualche apprezzamento. La cosa importante è comunque quella di essere presenti nella mente del cliente, per farlo sentire motivato. L'assenza di relazioni umane disperde l'attenzione della persona che allenate. La giusta attenzione, invece, fissa la vostra figura professionale nella mente del cliente.

ENCOURAGEMENT

Etimologicamente la parola "incoraggiare" significa "dare anima, animare". Quante persone conoscete che non hanno bisogno di un'anima o di essere "animate"? Probabilmente nessuna. Noi stessi - personal trainer - ne abbiamo la necessità ma non pensiamo mai che anche il nostro cliente desidera uno stimolo emotivo. Tutti abbiamo bisogno di pensare che siamo speciali così come abbiamo bisogno che qualcuno ce lo dica. Un'importante ruolo del PT è quello di incoraggiare continuamente e costantemente il cliente nel modo migliore. Come? Proviamo a seguire queste regole:
  • durante l'allenamento, osservare ad alta voce due o tre aspetti positivi del carattere del cliente (sei simpatico, dimostri volontà, sei sempre in perfetto orario...)
  • congratulatevi per le sue piccole vittorie (muscoli più tonici, un duro allenamento terminato brillantemente...)
  • inviate un complimento in posta elettronica almeno una volta al mese
  • non fingete quando vi complimentate: siate sinceri!

Salvatore Nocerino
(Docente e formatore di fitness musicale, Presenter Internazionale di fitness, PT e consulente)



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