Jill Cooper, tra fitness e televisione

30 giugno 2015
Aggiornamenti e focus

Jill Cooper, tra fitness e televisione



Tags:

Segni particolari? Grintosa, energica, bellissima. Con una passione particolare per il fitness e... la televisione, nel senso che è una delle trainer più famose (e amate) del piccolo schermo. Avete indovinato di chi stiamo parlando? Dell'inimitabile, Jill Cooper, ovviamente. Americana del Kansas, Jill è italiana d'adozione: ormai vive nel nostro Paese da tantissimi anni ed è una vera e propria ambasciatrice dello sport, del fitness e del benessere psico- fisico. Apprezzata e stimata dai colleghi, è molto famosa anche tra i non addetti ai lavori: il grande pubblico la conosce, in particolare, per il suo ruolo televisivo di coach e istruttrice di fitness. È stata, per dirne una, l'insegnante di fitness dei ragazzi di Maria De Filippi nel corso delle prime due edizioni di Amici. Non solo: era la trainer degli italiani durante tutta una stagione del programma "Uno Mattina Weekend" e ha presentato le televendite dedicate allo sport e al fitness con Home Shopping Europe e poi con Mediashopping. Nella sua carriera ha fatto anche la produttrice musicale, ha disegnato una linea d'abbigliamento sportivo, curando diverse rubriche sullo sport. Si è occupata di "tenere in forma" molti personaggi famosi (da Paola Barale ad Alessia Marcuzzi, da Maria de Filippi a Pamela Prati) ed è autrice di quattro libri, tutti dedicati al benessere del corpo e all'esercizio fisico.

VOLTO (E FISICO!) TELEVISIVO

Dal 2013 Jill è volto di HSE24 (la TV semigeneralista di shopping, informazione e intrattenimento, n.d.r.), dove mette a disposizione degli spettatori del canale televisivo la sua lunga esperienza sul mondo del fitness e del benessere. La gamma di prodotti che presenta lei stessa sul canale 37 del digitale terreste comprende attrezzi per il fitness, di cui in particolare il suo trampolino, con il quale insegna Super Jump; poi integratori alimentari per il benessere e la forma fisica e abbigliamento modellante. Oltre agli show di vendita, Jill presenta anche "Benessere con Jill", programma di intrattenimento sempre su HSE24, per fare ginnastica comodamente a casa propria. Insomma: un vulcano!

Jill, una curiosità: come ti sei avvicinata alla TV?

Lavoravo full time come personal trainer con alcuni dei personaggi più famosi d'Italia. Un giorno una delle mie clienti mi ha detto che un canale di TV Shopping cercava un esperto di fitness. Quando ho fatto il provino mi hanno dato un attrezzo chiamato "10 in 1"... ho esordito con "10? Solo 10? Ma sono 50 in 1" e ho cominciato a spupazzare l'attrezzo facendo davvero molto di più di 10 esercizi, finché non mi hanno interrotta... Allora ho chiesto "Ma andava tutto bene?". Ridendo mi hanno risposto "Andava bene per tre puntate!", e così sono partita con le televendite...

Come sei arrivata, invece, al fitness?

Diciamo che, in pratica, sono nata in concomitanza con il movimento! Gli anni '70 e '80, infatti, sono stati i primi anni del boom del fitness negli USA, periodo in cui si prendeva sul serio la propria salute e la forma fisica. Inoltre, faccio parte di una famiglia molto sportiva: football, tennis, corsa, pallavolo, softball... E ho studiato danza per 10 anni. È stata comunque mia madre a farmi venire la passione del fitness: mi svegliavo alle 6 di mattina per esercitarmi con i video davanti alla TV prima di andare a scuola!

Ci racconteresti una tua giornata- tipo?

Diciamo che è molto difficile tracciare una mia ipotetica "giornata tipo" poiché sono impegnata in tantissime attività diverse. Ma ci provo. Dal punto di vista della nutrizione, appena sveglia assumo dell'acqua tiepida con magnesio e limone. Poi Collagen shots, green food, acaì, caffè verde, acido Alfa lipoico, Omega 3, d3, una spremuta a freddo di frutta e verdura, e per terminare un caffè. Dopo colazione lavoro con mio marito per la nostra società e giro e monto video per il canale YouTube e per HSE24. Dopodiché insegno in palestra, con il trampolino, presso la Hard Candy Fitness di Madonna.

Quando non insegno corro o vado in bici. Amo anche l'elettrostimolazione, quando sono bloccata per ore di fronte al computer. Quando posso porto i miei cani al parco perché mi rilassa, oltre a fare giardinaggio e a scrivere. Altrimenti sono su HSE24, il canale 37 della TV, per dimostrare e vendere i prodotti che ho selezionato per il benessere ad ogni età o in giro per fare corsi di SuperJump. E ogni tanto sono in Albania per girare My BodyGuard con Agon Channel.

Che consigli ti senti di dare a chi decide di iniziare la professione di Trainer?

È una professione che richiede passione. Non ci sono sicurezze o stabilità economica, infatti se ti ammali o i tuoi clienti fanno la settimana bianca e tutta l'estate sono in vacanza, devi essere in grado di sopravvivere anche nei mesi durante i quali non lavori. Richiede tanta pazienza e riservatezza, entri anche negli spazi privati dei tuoi clienti e devi avere la massima attenzione alla loro privacy: un consiglio importante che posso dare è proprio questo ovvero un Personal Trainer, oltre a conoscere perfettamente il suo lavoro, deve sapere qual è il suo posto! Un PT si crea il proprio portfolio clienti con il passaparola e se non sei una professionista di altissimo livello, sotto tutti i profili, lo sapranno tutti in pochissimo tempo! Perciò passione, formazione e massima riservatezza.

Un presenter del tuo livello ha un Mito a cui tendere o anche, semplicemente, un collega di riferimento?

Ho tantissimi colleghi professionisti del fitness che stimo moltissimo... Gil Lopes, Ary Marques, Laura Cristina, Donna Cyrus, Ivan Robustelli, Alessandro Olivieri e i miei Master Trainer di SuperJump: Davide Tumiotto, Ciro Ciamillo, Alessandro Froilich, Federica Federici, Giuliano Bellarosa, Jeanette Urso sono tutte persone che mettono la passione nel loro lavoro ed esprimono passione in tutto quello che fanno.

La sedentarietà, in Italia, è un'emergenza pubblica poco avvertita, soprattutto negli over 50. Come si fa per introdurre una persona all'attività fisica, anche se ha una vita professionale e sociale ormai rigida e strutturata?

Si deve imparare ad allenarsi quotidianamente, come bere il caffè o leggere un quotidiano... non deve essere visto come un qualcosa da fare "extra". Anche solo una camminata ogni giorno potrebbe essere un buon allenamento. Ho allenato un dirigente di banca per 7 anni, 4 volte alla settimana alle 6 di mattina. Lo sport si può fare anche in pausa pranzo. Se chiedete ai miei colleghi di HSE24, vi confermeranno che quando ho delle maratone di televendite sul canale, mi alleno con i miei attrezzi tra uno show e l'altro. Insomma: ogni momento è buono!

A tuo avviso l'home fitness può far da traino e da stimolo per "spingere" le persone a iscriversi in palestra?Assolutamente sì! Molte persone si vergognano ad andare in palestra per paura di essere giudicate. Iniziare a fare gli esercizi a casa, riprendendo in mano le redini della propria forma fisica, è più facile, poi magari ci si può riavvicinare alla palestra.

Secondo la tua esperienza internazionale, qual è il livello della fitness industry in Italia?

Buono, direi. L'Italia è stato uno dei paesi ad avere più passione per il fitness già dal 1985. Il Festival del Fitness per oltre 20 anni è stato una delle fiere del fitness più importanti d'Europa. Ricordiamo che il Group Walking nasce in Italia e molte varianti nell'interpretazione dello step sono nate qui...

Ci racconti qualcosa dei suoi progetti futuri?

La mia prossima attività (che mi appassiona enormemente!) sarà quella di girare ricette sane e dietetiche per il mio canale YouTube. E finire di scrivere... il mio libro sugli angeli!

Carta d'identità di Jill Cooper

Nata a: Wichita, nel Kansas, il 21 Agosto del 1968

Attività: ambasciatrice dello sport, del fitness e del benessere psico- fisico in Italia. Jill Cooper è una famosissima personal trainer e insegnante di fitness, ma anche conduttrice televisiva, stilista, produttrice musicale e curatrice di diverse rubriche e DVD su sport e fitness. Allieva della Tisch School of the Arts presso la New York University, ha studiato al Circle in the Square e si è laureata in International Business, a Roma, nell'American University of Rome.

Curiosità: tra le sue innumerevoli attività, Jill ha anche trascorsi da valletta (sia in Rai che in Mediaset) . Inoltre, ha creato il marchio di abbigliamento sportivo Coal Sport.

Simona Recanatini



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Settimana bianca: il decalogo degli ortopedici Siot per sciate sicure
Benessere sport e fitness
17 gennaio 2025
Notizie e aggiornamenti
Settimana bianca: il decalogo degli ortopedici Siot per sciate sicure
Corpo sano, mente serena: i benefici dell'attività fisica
Benessere sport e fitness
25 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
Corpo sano, mente serena: i benefici dell'attività fisica
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa