16 settembre 2015
Aggiornamenti e focus
Il trainer e le nuove tecnologie
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Quanti di voi avranno sentito questa frase: "il consulente commerciale o le proposte commerciali sono i soli responsabili della permanenza o meno dei clienti nel nostro club, per cui se i clienti ci abbandonano e non rinnovano l'abbonamento è colpa o della proposta non convincente oppure del consulente che non ha seguito bene il cliente durante l'anno". Oggi possiamo dire con certezza matematica che in realtà, per il 90% dei casi, responsabile della fedeltà e del prosieguo del rapporto col cliente all'interno di un club è il Trainer e per il restante 10% il consulente commerciale (o le relative proposte economiche...) . Il rapporto empatico e di coinvolgimento che si instaura tra Trainer e cliente è fortissimo, ma spesso però non si conosce lo schema logico utile per sfruttare questa opportunità che, se utilizzata al meglio, farà raggiungere al club standard di fedeltà mai visti prima. Oggi l'utilizzo della tecnologia è fondamentale per migliorare quest'area e un uso intelligente della tecnologia e dei Social Media non allontana gli individui ma li avvicina.
Se ne avete voglia di seguito forniamo un primo strumento semplice e di facile attuazione che potrebbe servirvi per aumentare la fedeltà e il rapporto di fiducia con i vostri clienti e di conseguenza posizionarvi come professionisti capaci, credibili e autorevoli anche grazie l'ausilio della tecnologia.
Per cominciare crea 8 mail predefinite e inviale in maniera automatizzata, una a settimana, per le prime 8 settimane (8 mail per ciascun cliente per le prime 8 settimane) .
Nella prima mail ti presenti e dai il benvenuto: chi sei, il ruolo che svolgi, e in cosa potrai essergli utile nei prossimi mesi specificando anche il potenziale percorso che farete insieme. Parlane in modo semplice, chiaro e conciso.
Le restanti 7 mail dovranno contenere sempre un paio di righe circa il lavoro svolto nella settimana appena trascorsa e affrontare tutte quelle cose che si faranno nella successiva settimana specificandone il perché. È importante evidenziare anche le possibili criticità e i momenti di difficoltà che potranno incontrare, ma fornisci sempre la soluzione a queste problematiche, in questo modo diventerai il loro "eroe". Alla fine di ogni mail non far mancare qualche frase motivazionale e allega sempre i tuoi contatti: mail, Facebook, Twitter, e possibilmente anche WhatsApp.
Superate le prime 8 settimane sarà sufficiente inviarne una al mese per i restanti mesi che il cliente ha a disposizione.
Fallo costantemente per tutto l'anno e con tutti gli iscritti.
A COSA SERVE?
Questo sistema aiuterà il cliente nelle prime settimane a integrarsi, ad alfabetizzarsi e a motivarsi.
I suddetti canali sono fondamentali per dare al cliente tutto il tempo per poter rileggere determinati concetti che altrimenti soltanto con le parole potrebbero essere velocemente rimossi. Questo è il modo giusto affinché ogni cliente si senta adeguatamente seguito e "coccolato".
Le mie ricerche mi hanno portato a comprendere che tutte le azioni svolte nelle prime 8 settimane sono fondamentali nella creazione di un rapporto stabile e duraturo con il cliente stesso, che altrimenti dopo aver frequentato, magari in maniera discontinua, il club per alcuni mesi, alle prime difficoltà troverà qualsiasi motivo per abbandonarlo.
Alessandro Madonia
(Consulente Marketing e Commerciale per centri fitness)
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