Oms, 150 minuti di allenamento a settimana per la salute psicofisica degli adulti

11 aprile 2016
Aggiornamenti e focus

Oms, 150 minuti di allenamento a settimana per la salute psicofisica degli adulti



Tags:

Allenarsi per 150 minuti a settimana potrebbe bastare a tenere in saluti adulti e anziani, mentre i giovani dovrebbero fare attività fisica per 60 minuti al giorno per ottenere il benessere psicofisico. Queste raccomandazioni arrivano dall'Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) e sono contenute nella nuova edizione della "Strategia per l'attività fisica OMS- 2016- 2020".

L'edizione italiana del volume è stata curata dall'Unione italiana sport per tutti (Uisp) ed è stata presentata a Roma negli scorsi giorni. Secondo gli esperti dell'Oms l'allarme riguarda soprattutto i giovani, con particolare riferimento alle ragazze: «L'aumento della sedentarietà di bambini e adolescenti» hanno scritto gli esperti dell'Oms, «desta allarme. Solo il 34% degli adolescenti europei di età compresa tra 13 e 15 anni è fisicamente attivo ai livelli consigliati dalle presenti linee guida. Ciò contribuisce all'aumento dei bambini sovrappeso ed obesi in Europa, soprattutto tra le fasce socioeconomiche più deboli». La mancanza di allenamento, soprattutto la carenza di costanza nell'impegno fisico, rappresenta una minaccia tangibile per numerose condizioni patologiche, sia cardiache che tumorali.

«In Europa» si legge ancora nel testo dell'Oms «l'inattività è ritenuta responsabile ogni anno di un milione di decessi (il 10% circa del totale) e di 8,3 milioni di anni persi al netto della disabilità (Disability- adjusted life years, Daly) . Si stima che all'inattività fisica siano imputabili il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon. Inoltre, molti paesi della regione hanno visto le percentuali relative al numero di persone sovrappeso e obese aumentare negli ultimi decenni. I dati sono allarmanti: in 46 paesi (l'87% della Regione), oltre la metà degli adulti sono sovrappeso od obesi, ed in diversi casi si arriva a sfiorare il 70% della popolazione adulta».

I consigli dell'Organizzazione mondiale della sanità hanno lo scopo di raggiungere tre obiettivi: la riduzione della mortalità dovuta a patologie cardiovascolari, oncologiche, a malattie respiratorie croniche e al diabete, contenere l'aumento del numero delle persone obese o diabetiche, limitare la presenza di ipertensione arteriosa.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Settimana bianca: il decalogo degli ortopedici Siot per sciate sicure
Benessere sport e fitness
17 gennaio 2025
Notizie e aggiornamenti
Settimana bianca: il decalogo degli ortopedici Siot per sciate sicure
Corpo sano, mente serena: i benefici dell'attività fisica
Benessere sport e fitness
25 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
Corpo sano, mente serena: i benefici dell'attività fisica
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa