La vitamina B3 in cosmesi: i consigli di Giulia Penazzi
È un ingrediente cosmetico riscoperto con grande interesse negli ultimi anni. La niacinamide è, infatti, sicuro, ha un ottimo profilo tossicologico, è economica, polifunzionale con straordinarie prestazioni. Cosa vogliamo di più? Infatti, ultimamente la troviamo davvero dappertutto, dai cosmetici antiage a quelli per le pelli extradelicate.
A seconda della concentrazione mostra un'azione specifica e differente.
Al 2% stimola la sintesi delle ceramidi che, come componenti principali della skin barrier, aiutano a trattenere l'acqua nello strato corneo e a mantenere quindi la pelle più idratata. È perciò perfetta nelle creme per corpo e viso per la stagione fredda, e consigliata anche in caso di dermatite atopica o di pelle xerotica, ovvero talmente secca da manifestare desquamazione e prurito, in quanto aiuta anche a ridurre la sensazione di prurito. Ed è utile anche come antiage, oppure nelle pelli che soffrono di couperose o rosacea, poiché è lenitiva e disarrossante.
Al 4% è un ottimo antibatterico, straordinariamente efficace per pelle impura con brufoli o acne vera e propria.
Al 5% invece ha un'azione schiarente sulle iperpigmentazioni. Diciamo che la niacinamide ormai non può mancare nelle nostre beauty routine e la troviamo almeno in un prodotto del nostro skin care quotidiano.
Giulia Penazzi, cosmetologa
fonte: Cosmesi blog di Farmacista33
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: