22 gennaio 2025
Conbriza
Tags:
Cos'è Conbriza (bazedoxifene acetato)
Conbriza è un farmaco a base di bazedoxifene acetato, appartenente al gruppo terapeutico Estrogeni. E' commercializzato in Italia da Pfizer S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Conbriza disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Conbriza disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Conbriza e perchè si usa
CONBRIZA è indicato per il trattamento dell'osteoporosi post-menopausale in donne con aumentato rischio di fratture. È stata dimostrata una significativa riduzione nell'incidenza delle fratture vertebrali; non è stata stabilita l'efficacia sulle fratture dell'anca.
Quando si deve scegliere tra CONBRIZA o altre terapie, incluse le estrogeniche, per una singola donna in postmenopausa, si devono prendere in considerazione i sintomi della menopausa, gli effetti sui tessuti uterini e mammari ed i rischi e benefici cardiovascolari (vedere paragrafo 5.1).
Indicazioni: come usare Conbriza, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
La dose raccomandata di CONBRIZA è di una compressa una volta al giorno, in qualsiasi momento della giornata, a prescindere dai pasti (vedere paragrafo 5.2).
Dosi superiori ai 20 mg non sono raccomandate perché, l'aumento di efficacia in questi casi non è dimostrabile e dosi più alte possono essere associate a rischi maggiori (vedere paragrafo 5.1).
Calcio e/o vitamina D supplementari devono essere aggiunti alla dieta se l'assunzione giornaliera è inadeguata.
Popolazioni speciali
Insufficienza renale
Il bazedoxifene non è stato sufficientemente valutato in pazienti con grave insufficienza renale. In questa popolazione deve essere prestata cautela (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Non è richiesto un aggiustamento della dose nei pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata.
Compromissione epatica
La sicurezza e l'efficacia di bazedoxifene non sono state valutate in pazienti con compromissione epatica; l'uso in questa popolazione non è raccomandato (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Pazienti anziani
Non è necessario un adattamento del dosaggio in base all'età (vedere paragrafo 5.2).
Popolazione pediatrica
Non c'è un uso rilevante di bazedoxifene nella popolazione pediatrica.
Modo di somministrazione
Uso orale.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Conbriza
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Storia presente o passata di eventi di tromboembolia venosa, inclusa trombosi venosa profonda, embolia polmonare e trombosi venosa retinica.
L'utilizzo di CONBRIZA è indicato solo nelle donne in postmenopausa. Bazedoxifene non deve essere assunto da donne potenzialmente fertili (vedere paragrafo 4.6 e 5.3).
Sanguinamenti uterini non spiegati.
Pazienti con segni o sintomi di cancro endometriale; la sicurezza in questo gruppo di pazienti non è stata adeguatamente studiata.
Conbriza può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
CONBRIZA è indicato solo per l'utilizzo nelle donne in postmenopausa. È controindicato nelle donne potenzialmente fertili (vedere paragrafo 4.3). Non ci sono dati derivanti dall'uso del bazedoxifene nelle donne in stato di gravidanza. Studi nei conigli hanno mostrato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per l'essere umano non è noto.
Allattamento
Non è noto se il bazedoxifene sia escreto nel latte umano. CONBRIZA è indicato solo per l'uso in donne in post-menopausa (vedere paragrafo 4.3) e non deve essere usato durante l'allattamento.
Fertilità
Studi nei ratti hanno mostrato effetti avversi sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per l'essere umano non è noto.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per C
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: