04 novembre 2024
Corvert
Tags:
Cos'è Corvert (ibutilide fumarato)
Corvert è un farmaco a base di ibutilide fumarato, appartenente al gruppo terapeutico Antiaritmici. E' commercializzato in Italia da Pfizer S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Corvert disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Corvert disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Corvert e perchè si usa
Conversione acuta della fibrillazione atriale o del flutter atriale a ritmo sinusale.
Vedere sezione 5.1 per la percentuale di risposta negli studi clinici.
Indicazioni: come usare Corvert, posologia, dosi e modo d'uso
Pazienti con peso uguale o superiore a 60 kg: somministrazione per via endovenosa di 1 mg di ibutilide fumarato (equivalente a 0,87 mg di ibutilide che corrisponde a 1 flacone da 10 ml) nell'arco di 10 minuti.
Pazienti con peso inferiore a 60 Kg: somministrazione per via endovenosa di 0,01 mg/kg di ibutilide fumarato (equivalente a 0,0087 mg/Kg di ibutilide che corrisponde a 0,1 ml/Kg) nell'arco di 10 minuti.
Se l'aritmia non regredisce entro 10 minuti dal termine dell'infusione iniziale, è possibile somministrare una seconda dose. Si sconsiglia la somministrazione di dosi ulteriori a causa del rischio di prolungamento dell'intervallo QT. I pazienti che non hanno risposto al trattamento con CORVERT dopo 1 ora o più dal trattamento, possono essere convertiti mediante cardioversione elettrica.
L'infusione di ibutilide deve essere interrotta non appena l'aritmia in corso sia terminata o in presenza di tachicardia ventricolare sostenuta o non sostenuta o di un marcato prolungamento dell'intervallo QT.
La durata dell'infusione deve essere di almeno 10 minuti.
Popolazione pediatrica
CORVERT non è raccomandato in pazienti pediatrici di età inferiore a 18 anni, poiché non sono disponibili dati sulla sicurezza e l'efficacia.
Anziani:
L'età media dei pazienti che hanno partecipato agli studi clinici era di 65 anni. Non è stata osservata alcuna differenza legata all'età per quanto riguarda i parametri farmacocinetici, di efficacia o di sicurezza fra i pazienti di età inferiore e quelli di età uguale o superiore ai 65 anni. Di conseguenza, non si raccomanda alcun aggiustamento del dosaggio nell'anziano.
Insufficienza renale:
Non vengono raccomandati aggiustamenti posologici nei pazienti con ridotta funzione renale. Meno del 10% della dose di CORVERT viene escreta come farmaco immodificato nell'urina. In 285 pazienti con fibrillazione atriale o flutter atriale trattati con CORVERT, la clearance dell'ibutilide è risultata indipendente dalla funzionalità renale, valutata mediante la clearance stimata della creatinina (range da 21 a 140 ml/min).
Pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca:
Si raccomanda il seguente dosaggio nei pazienti in condizioni emodinamiche stabili che hanno manifestato fibrillazione atriale o flutter atriale dopo un periodo da 24 ore a 7 giorni dall'intervento chirurgico.
Pazienti con peso corporeo di 60 kg o più: 0,5 mg di ibutilide fumarato (equivalenti a 0,44 mg di ibutilide, che corrispondono a 5 ml) somministrati per via endovenosa in un periodo di 10 minuti.
Pazienti con peso corporeo inferiore a 60 Kg: 0,005 mg di ibutilide fumarato per ogni kg di peso corporeo (equivalenti a 0,0044 mg di ibutilide /kg che corrispondono a 0,05 ml/kg ) somministrati per via endovenosa in un periodo di 10 minuti.
Se l'aritmia non regredisce entro 10 minuti dal termine dell'infusione, è possibile somministrare una seconda dose.
Controllo del trattamento:
Se durante la somministrazione di CORVERT si ha comparsa di un'aritmia ventricolare o un peggioramento di un'aritmia ventricolare in corso, l'infusione va interrotta immediatamente (vedere sezione 4.4)
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Corvert
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
- CORVERT soluzione per infusione è controindicato in pazienti con anamnesi di:
- Tachicardia ventricolare polimorfa (ad esempio "torsioni di punta").
- Insufficienza cardiaca sintomatica.
- Prolungamento dell'intervallo QT (> 440 msec.).
- Blocco AV di secondo e terzo grado in pazienti senza pacemakers.
- Sindrome del seno malato.
- Infarto del miocardio recente (< 1 mese).
- Ipopotassiemia.
- Ipomagnesiemia. - Trattamento concomitante con agenti antiaritmici di classe I o classe III.
- Grave compromissione epatica.
Corvert può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non ci sono dati sufficienti sull'uso di ibutilide in gravidanza.
In una specie, il ratto, studi hanno mostrato effetti embriotossici e teratogeni. Tuttavia gli studi condotti sugli animali sono insufficienti per arrivare a delle conclusioni (vedere sezione 5.3).
Considerate le indicazioni terapeutiche, Corvert deve essere utilizzato in gravidanza solo se strettamente necessario.
Allattamento:
Non sono disponibili dati relativi all'escrezione dell'ibutilide nel latte materno umano e animale. L'allattamento non è quindi raccomandato durante il trattamento con ibutilide.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per C
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: