Desmopressina Sandoz

27 settembre 2024

Desmopressina Sandoz


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Desmopressina Sandoz (desmopressina)


Desmopressina Sandoz è un farmaco a base di desmopressina, appartenente al gruppo terapeutico Ormoni antidiuretici.

A cosa serve Desmopressina Sandoz e perchè si usa


Desmopressina Sandoz è indicato per:
  • trattamento del diabete insipido centrale.
  • trattamento dell'enuresi notturna primaria in pazienti (dai 5 anni di età) con normale capacità di concentrare le urine.

Indicazioni: come usare Desmopressina Sandoz, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Generale

Se si manifestano segni o sintomi di ritenzione idrica e/o iponatremia (cefalea, nausea/vomito, aumento di peso, e in casi gravi, convulsioni e coma) il trattamento deve essere interrotto fino a quando il paziente è completamente guarito. Quando si ricomincia il trattamento, è necessario osservare un rispetto rigoroso delle restrizioni sull'assunzione di liquidi e monitorare i livelli sierici di sodio (vedere paragrafo 4.4). In tutti i casi, quando si esegue un progressivo aggiustamento della dose deve essere rispettato un periodo di trattamento sufficiente tra ogni livello di dosaggio.

Se non si è raggiunto l'effetto clinico desiderato entro 4 settimane di trattamento con l'opportuna titolazione della dose, il trattamento deve essere sospeso.

Diabete insipido centrale

La dose iniziale negli adulti e nei bambini è di 60 microgrammi tre volte al giorno. Successivamente, il regime posologico deve essere aggiustato in base alla risposta del paziente. L'esperienza clinica ha dimostrato che la dose giornaliera varia tra 120 microgrammi e 720 microgrammi. Per la maggior parte dei pazienti, la dose di mantenimento è di 60-120 microgrammi tre volte al giorno

Enuresi notturna primaria

La dose iniziale raccomandata è di 120 microgrammi prima di coricarsi. La dose può essere aumentata a 240 microgrammi se la dose più bassa non è sufficientemente efficace. L'assunzione di liquidi deve essere limitata e controllata. Il periodo di trattamento con desmopressina è sempre di 3 mesi. Ogni tre mesi dovrebbe essere istituito un periodo senza trattamento di almeno una settimana per valutare se sia necessario un ulteriore trattamento.

Anziani

A causa di un aumentato rischio di iponatremia, Desmopressina Sandoz deve essere usato con estrema cautela nei pazienti anziani. Se si opta per il trattamento, il sodio sierico deve essere determinato prima dell'inizio del trattamento. In caso di iponatremia, il trattamento con Desmopressina Sandoz non deve essere iniziato (vedere anche paragrafo 4.3). Il trattamento può essere iniziato a normali concentrazioni sieriche di sodio e il sodio sierico deve essere monitorato tre giorni dopo l'inizio del trattamento e ad ogni aumento della dose. Deve essere monitorato anche in altri momenti durante il trattamento se ritenuto necessario dal medico.

Metodo di somministrazione

Questo medicinale è assunto per via sublinguale dove si dissolve senza liquido.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Desmopressina Sandoz


  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi dei componenti elencati nel paragrafo 6.1
  • Polidipsia abituale o psicogena (risultante in una produzione di urina superiore a 40 ml/kg/24 ore)
  • Insufficienza cardiaca o altri stati che richiedono un trattamento con farmaci diuretici
  • Insufficienza renale moderata o grave (clearance creatinina < 50 ml/min)
  • Iponatremia accertata
  • SIADH – una condizione con inappropriata secrezione di ADH

Desmopressina Sandoz può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Dati su un limitato numero (n=53) di donne in gravidanza con diabete insipido così come dati su un limitato numero (n=54) di donne in gravidanza con malattia di von Willebrand indicano che la desmopressina non ha effetti avversi sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Finora non sono disponibili altri dati epidemiologici di rilievo. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sulla gravidanza, sviluppo embrio-fetale, parto o sviluppo post-natale.

È necessario essere prudenti nel prescrivere il medicinale a donne in stato di gravidanza e si raccomanda di monitorare la pressione arteriosa durante la gravidanza a causa di un possibile aumento del rischio di preeclampsia.

Allattamento

L'analisi del latte delle madri trattate con alte dosi di desmopressina (300 microgrammi per via intranasale) mostra che la quantità di desmopressina che può passare nel bambino è significativamente inferiore alla quantità necessaria per influenzare la diuresi.

La desmopressina può essere utilizzata durante l'allattamento al seno.

Fertilità

Non sono stati svolti studi sulla fertilità.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Una goccia d’acqua, per favore
Farmaci e cure
07 settembre 2024
Libri e pubblicazioni
Una goccia d’acqua, per favore
Sai assumere i farmaci correttamente? I consigli di Dica33
Farmaci e cure
02 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Sai assumere i farmaci correttamente? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa