Immunostimolanti e ipotiroidismo

25 febbraio 2023

Immunostimolanti e ipotiroidismo


Tags:


21 febbraio 2023

Immunostimolanti e ipotiroidismo

UNA CURA IMMUNOSTIMOLANTE A BASE DI ECHINACEA E' CONTROINDICATA IN PAZIENTE CON IPOTIROIDISMO (TRATTATO FARMACOLOGICAMENTE CON EUTIROX) e ANA positivo puntiforme 1:80 ?

Risposta del 25 febbraio 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


TIROIDE E GLUTINE: STUDI SCIENTIFICI DIMOSTRANO IL LEGAME (Thyroid and gluten)
I ricercatori hanno scoperto che gli autoanticorpi organo-specifici (ad esempio, anticorpi anti-tiroide) e anticorpi anti ANA migliorano e scompaiono dopo circa 3 -6 mesi di una dieta priva di glutine. Una celiachia non diagnosticata oppure anche di una cosiddetta gluten sensitivity o wheat syndrome, cioè di una ipersensibilità al glutine. è fondamentale quando andiamo a valutare la funzione tiroidea, soprattutto in una tiroidite di tipo autoimmune.
Le proteine alimentari contenute nel glutine sono in grado di simulare e potenziare la risposta immunitaria innata e possono innescare malattie autoimmuni. Il consumo di glutine danneggia le pareti intestinali causando permeabilità intestinale ovvero le giunture serrate che dividono l’intestino dal circolo sanguigno si allargano lasciando passare proteine indigerite, batteri, virus e sostanze che non dovrebbero entrare in circolo nel nostro organismo. Nel tempo la permeabilità intestinale se non curata può portare alla nascita di malattie autoimmuni Il Dr. Alessio Fasano è il maggiore esperto mondiale del collegamento tra glutine, permeabilità intestinale e malattie autoimmuni.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)


Ultime risposte di Farmaci e cure

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa