22 dicembre 2024
Efmody
Tags:
Cos'è Efmody (idrocortisone)
Efmody è un farmaco a base di idrocortisone, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi. E' commercializzato in Italia da Neurocrine Netherland B.V.
Confezioni e formulazioni di Efmody disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Efmody disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- efmody 10 mg uso orale 50 capsule rigide a rilascio modificato
- efmody 5 mg uso orale 50 capsule rigide a rilascio modificato
A cosa serve Efmody e perchè si usa
Trattamento dell'iperplasia surrenale congenita (CAH) negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni e negli adulti.
Indicazioni: come usare Efmody, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Il trattamento deve essere avviato da medici esperti nella gestione della CAH.
In quanto terapia di mantenimento, la dose deve essere personalizzata in base alla risposta del singolo paziente. Si deve utilizzare il dosaggio più basso possibile.
È necessario monitorare la risposta clinica e i pazienti devono essere osservati attentamente per evidenziare sintomi che potrebbero richiedere un aggiustamento della dose, comprese alterazioni dello stato clinico derivanti da regressioni o esacerbazioni della malattia, da alterazioni degli elettroliti, in particolare ipokaliemia, dalla risposta individuale al medicinale e dall'effetto dello stress (ad esempio intervento chirurgico, infezione, trauma). Poiché il trattamento ha un profilo a rilascio modificato, si ricorre agli esami del sangue per monitorare la risposta clinica: la valutazione della dose serale si effettua con un esame del sangue del mattino e la valutazione della dose del mattino si effettua con un esame del sangue del primo pomeriggio.
Durante un eccessivo stress fisico e/o mentale può essere necessario aumentare la dose di Efmody e/o aggiungere ulteriore idrocortisone a rilascio immediato soprattutto nel pomeriggio o alla sera.
In caso di uso concomitante di potenti induttori o inibitori del CYP3A4 si devono prendere in considerazione aggiustamenti della dose (vedere paragrafo 4.5).
Trattamento della CAH
Le dosi sostitutive raccomandate di idrocortisone sono pari a 10-15 mg/m2/giorno negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni che non hanno completato la crescita e pari a 15-25 mg/giorno negli adolescenti che hanno completato la crescita e nei pazienti adulti con CAH. Nei pazienti in cui si riscontri ancora una produzione di cortisolo endogeno potrebbe essere sufficiente una dose inferiore.
All'inizio, la dose giornaliera complessiva deve essere suddivisa in due dosi, di cui i due terzi o tre quarti vanno somministrati la sera al momento di coricarsi e il resto al mattino. I pazienti devono poi essere sottoposti a titolazione in base alla loro risposta individuale.
La dose del mattino deve essere assunta a stomaco vuoto almeno un'ora prima di un pasto e la dose della sera deve essere assunta al momento di coricarsi almeno due ore dopo l'ultimo pasto della giornata.
Passaggio dal trattamento glucocorticoide orale convenzionale a Efmody
Quando i pazienti passano dalla terapia sostitutiva convenzionale con idrocortisone per via orale a Efmody, deve essere somministrata la stessa dose giornaliera complessiva ma deve essere suddivisa in due dosi, di cui i due terzi o tre quarti vanno somministrati la sera al momento di coricarsi e il resto al mattino.
Quando i pazienti passano da altri glucocorticoidi a Efmody si deve ricorrere a un fattore di conversione appropriato e bisogna monitorare attentamente la risposta del paziente.
Il passaggio a Efmody potrebbe provocare sintomi di insufficienza surrenalica o sovra-sostituzione durante l'ottimizzazione della dose.
Una dose iniziale superiore a 40 mg di idrocortisone al giorno non è raccomandata.
Durante gravi traumi, malattie intercorrenti o periodi di stress
In situazioni severe, si rende necessario un aumento immediato della dose e la somministrazione orale di idrocortisone deve essere sostituita dal trattamento parenterale (vedere paragrafo 4.4).
In situazioni meno severe in cui non è necessaria la somministrazione parenterale di idrocortisone, durante i periodi di stress fisico e/o mentale, deve essere somministrato idrocortisone supplementare a rilascio immediato alla stessa dose giornaliera complessiva di Efmody in tre dosi divise; la terapia con Efmody deve essere continuata anche con il regime abituale (vale a dire una dose giornaliera raddoppiata di idrocortisone) per consentire un facile ritorno alla normale dose sostitutiva di Efmody una volta che l'idrocortisone supplementare non sia più necessario.
In caso di aumenti a lungo termine della dose giornaliera di idrocortisone a causa di periodi prolungati di stress o malattia, deve fare seguito la prudente disassuefazione dall'idrocortisone supplementare.
Dosi saltate
Qualora si salti una dose di Efmody, si raccomanda di prenderla prima possibile.
Popolazioni speciali
Anziani
Non sono disponibili dati clinici sulla sicurezza e sull'efficacia di Efmody in pazienti anziani di età superiore a 65 anni.
Pazienti con compromissione renale
Per pazienti con compromissione renale da lieve a moderata non è necessario alcun aggiustamento della dose. Nei pazienti con compromissione renale severa si raccomanda il monitoraggio della risposta clinica e può essere necessario un aggiustamento della dose (vedere paragrafo 4.4).
Pazienti con compromissione epatica
Per pazienti con compromissione epatica da lieve a moderata non è necessario alcun aggiustamento della dose. Nei pazienti con compromissione epatica severa si raccomanda il monitoraggio della risposta clinica e può essere necessario un aggiustamento della dose (vedere paragrafo 4.4).
Popolazione pediatrica
Non sono disponibili dati clinici sulla sicurezza e sull'efficacia di Efmody nei bambini di età inferiore a 12 anni. Per i bambini di età inferiore a 12 anni sono disponibili altri medicinali contenenti idrocortisone.
Adolescenti
Non sono disponibili dati clinici sulla sicurezza e sull'efficacia di Efmody negli adolescenti di età compresa fra 12 e 18 anni.
Modo di somministrazione
Le capsule devono essere somministrate per via orale.
Ai pazienti va suggerito di assumere le capsule con acqua per favorire la deglutizione.
Le capsule non devono essere masticate in quanto la masticazione della capsula potrebbe influenzare il profilo di rilascio.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Efmody
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Efmody può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Idrocortisone attraversa la placenta. Idrocortisone viene metabolizzato preferibilmente tramite l'11βHSD2 placentare a cortisone inattivo riducendo l'esposizione fetale. Non ci sono indicazioni che la terapia sostitutiva con idrocortisone nelle donne in gravidanza sia associata a conseguenze avverse per il feto. Idrocortisone come terapia sostitutiva può essere usato durante la gravidanza.
Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva dei corticosteroidi (vedere paragrafo 5.3).
Allattamento
Idrocortisone è escreto nel latte materno. Tuttavia, le dosi di idrocortisone utilizzate per la terapia sostitutiva probabilmente non hanno un effetto clinicamente significativo sul bambino. Idrocortisone come terapia sostitutiva può essere usato durante l'allattamento.
Fertilità
In uomini e donne con fertilità ridotta a causa della CAH, la fertilità può essere ripristinata poco dopo l'inizio del trattamento con Efmody. Nelle donne, una riduzione del progesterone 17-OH e dell'androstenedione comporterà una riduzione corrispondente del progesterone e del testosterone che potrebbe ripristinare le mestruazioni/la fertilità (vedere paragrafo 4.4).
Patologie correlate:
- Distrofia muscolare
Il 28 febbraio è la giornata delle malattie rare. Tra queste spicca la distrofia muscolare, un gruppo numeroso di malattie diverse che sono in genere determinate geneticamente e che causano danni progressivi alla muscolatura - Morbo di Crohn
Malattia infiammatoria cronica intestinale caratterizzata dall'infiammazione di tutti gli strati della parete intestinale, a volte fino a raggiungere gli organi vicini. - Uveite
Patologia caratterizzata dall'infiammazione dell'uvea, la regione anatomica dell'occhio costituita dall'iride, dal corpo ciliare e dalla coroide.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per E
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: