02 novembre 2024
Mediflox
Tags:
Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
Cos'è Mediflox (ciprofloxacina + idrocortisone)
Mediflox è un farmaco a base di ciprofloxacina + idrocortisone, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi + antibatterici.
A cosa serve Mediflox e perchè si usa
MEDIFLOX è indicato negli adulti e nei bambini dai due anni di età per il trattamento topico dell'otite esterna acuta di origine batterica, in assenza di perforazione della membrana timpanica, causata da ceppi batterici sensibili alla ciprofloxacina (vedere paragrafo 5.1).
Si deve prestare particolare attenzione alle linee guida ufficiali relative all'utilizzo degli antibiotici.
Indicazioni: come usare Mediflox, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Adulti e bambini a partire dai 2 anni di età: instillare 3 gocce di sospensione nell'orecchio affetto, due volte al giorno. Durata del trattamento: 7 giorni
Popolazione pediatrica
Bambini al di sotto dei 2 anni di età: in questa popolazione i dati disponibili sono limitati (vedere paragrafo 4.4).
Modo di somministrazione Solo per uso auricolare.
Intiepidire il flacone immediatamente prima dell'uso tenendolo nel palmo della mano per alcuni minuti. Questo eviterà sensazioni spiacevoli dovute al contatto dell'orecchio con la sospensione fredda. Agitare bene prima dell'uso.
Tenendo il capo inclinato instillare le gocce nell'orecchio affetto. Mantenere il capo inclinato lateralmente per almeno 5 minuti, per consentire alle gocce di penetrare nel condotto uditivo esterno. Ripetere, se necessario, nell'altro orecchio.
Agitare prima dell'uso. Immediatamente prima dell'uso, rimuovere il tappo dal flacone e sostituirlo con l'apposito dosatore contagocce. La sospensione auricolare a base di ciprofloxacina e idrocortisone è pronta per l'uso non appena il dosatore contagocce è stato inserito. Al temine del periodo di trattamento, eliminare il quantitativo di farmaco avanzato che non deve essere conservato per essere riutilizzato.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Mediflox
- Ipersensibilità ai principi attivi, ad altri chinoloni o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Perforazione del timpano accertata o presunta
- Otite media acuta o cronica
- Infezioni virali o micosi del condotto uditivo esterno, incluse la varicella e l'infezione da herpes simplex.
Mediflox può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati relativi all'uso di MEDIFLOX in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali con ciprofloxacina non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva. Gli studi sugli animali con idrocortisone hanno mostrato tossicità riproduttiva. Poiché non si prevede assorbimento sistemico in seguito a somministrazione auricolare, l'uso di MEDIFLOX durante la gravidanza può essere preso in considerazione, se necessario.
Allattamento
La ciprofloxacina/i metaboliti sono escreti nel latte umano in seguito a somministrazione per via sistemica. Non è noto se la ciprofloxacina, l'idrocortisone o i rispettivi metaboliti siano escreti nel latte umano in seguito a somministrazione auricolare. Poiché non si prevede assorbimento sistemico in seguito a somministrazione auricolare, l'uso di MEDIFLOX durante l'allattamento può essere preso in considerazione, se necessario.
Fertilità
Sono stati effettuati studi di riproduzione con ciprofloxacina in ratti e topi a dosi fino a sei volte la dose orale umana standard ed i risultati non hanno mostrato compromissione della fertilità o danni al feto. Non sono stati effettuati studi per valutare gli effetti dell'idrocortisone topico sulla fertilità.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per M
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: