Metaraminolo Monico

22 dicembre 2024

Metaraminolo Monico


Tags:


Cos'è Metaraminolo Monico (metaraminolo)


Metaraminolo Monico è un farmaco a base di metaraminolo, appartenente al gruppo terapeutico Simpaticomimetici. E' commercializzato in Italia da Monico S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Metaraminolo Monico disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Metaraminolo Monico disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Metaraminolo Monico e perchè si usa


Trattamento e profilassi dell'ipotensione arteriosa associata ad anestesia spinale negli adulti.

Indicazioni: come usare Metaraminolo Monico, posologia, dosi e modo d'uso


Via di somministrazione

Endovenosa

Posologia

Infusione endovenosa: diluire 5 – 100 mg ( 0,5 – 10,0 ml) di metaraminolo in 500 ml di Sodio Cloruro 0,9% - soluzione per infusione, o di Glucosio 5% - soluzione per infusione. Per la somministrazione in infusione la dose iniziale è compresa tra 0,5 e 3 mg/h. La velocità di infusione deve essere regolata in modo da mantenere i valori pressori all'interno dei valori desiderati. La titolazione del medicinale deve essere effettuata tenendo conto della durata dell'effetto del metaraminolo che è compresa tra 20 e 60 min (vedere paragrafo 5.2). Non superare la dose di 10 mg/h.

Soluzioni più concentrate possono essere impiegate in casi particolari, quando giustificato a giudizio del medico.

Iniezione endovenosa diretta nel corso di gravi emergenze: 0,5 mg (0,05 ml) iniettati in bolo in una vena di grosso calibro. La somministrazione di dosi da 0,5 mg in bolo può essere ripetuta ad intervalli di tempo non inferiori a 2 minuti (vedere paragrafo 5.2) e per una dose massima di 5 mg (0,5 ml), seguita da una infusione di una soluzione contenente 10 – 100 mg (1,0 – 10 ml) di metaraminolo diluiti in 500 ml di Sodio Cloruro 0.9% o di Glucosio 5%. Per la somministrazione in infusione la dose iniziale è compresa tra 0,5 e 3 mg/h. La velocità di infusione deve essere regolata in modo da mantenere i valori pressori all'interno dei valori desiderati. La titolazione del medicinale deve essere effettuata tenendo conto della durata dell'effetto del metaraminolo che è compresa tra 20 e 60 min (vedere paragrafo 5.2). Non superare la dose di 10 mg/h.

Porre particolare attenzione alla dose quando si somministra il medicinale non diluito.

Bambini: Metaraminolo Monico non deve essere impiegato nei pazienti di età inferiore ai 18 anni.

Pazienti anziani: non è necessario un aggiustamento del dosaggio per il trattamento di pazienti anziani; ad ogni modo va posta particolare attenzione alla somministrazione del medicinale considerato che tali pazienti potrebbero essere più suscettibili agli effetti degli agenti simpaticomimetici.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Metaraminolo Monico


Metaraminolo Monico non dovrebbe essere utilizzato in concomitanza con alotano e ciclopropano, a meno che le condizioni cliniche non ne richiedano assolutamente l'impiego.

Metaraminolo Monico è controindicato in pazienti ipersensibili al metaraminolo o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al punto 6.1.

Metaraminolo Monico può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non sono disponibili studi controllati in donne in gravidanza. Il metaraminolo deve essere utilizzato in gravidanza solo se il potenziale beneficio per la madre giustifica i rischi per il feto e dovrebbe essere riservato a quei casi che non rispondono alla rapida infusione di liquidi.

Allattamento

Non è noto se il metaraminolo sia escreto nel latte materno. Dato che molti medicinali sono escreti nel latte materno è necessario porre molta attenzione se il medicinale viene somministrato a madri che allattano.

Fertilità

Non ci sono dati disponibili.

Quali sono gli effetti indesiderati di Metaraminolo Monico


La frequenza degli eventi avversi con metaraminolo non è stata stabilita chiaramente: sono comunque molto comuni l'eccesso di effetto terapeutico con conseguente ipertensione (velocemente risolvibile con la riduzione della velocità di infusione) e mal di testa.

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati del metaraminolo organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Le reazioni avverse elencate sono classificate in accordo alla frequenza (casi/pazienti esposti):

Molto comune (≥1/10)

Comuni (≥1/100, <1/10)

Non comune (≥1/1.000, <1/100)

Raro (≥1/10.000, <1/1.000)

Molto raro (<1/10.000)

Patologie del sistema nervoso: Mal di testa (molto comune)

Patologie cardiache: Palpitazione, tachicardia sinusale, bradicardia, tachicardia ventricolare, altre aritmie cardiache (specialmente in pazienti con infarto del miocardio), aritmia fatale in pazienti con cirrosi di Laennec (non noto).

Patologie vascolari: ipertensione (molto comune), ischemia periferica (non noto)

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: formazione di ascessi, necrosi tissutale, desquamazione

Patologie gastrointestinali: nausea (non noto)

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa