Pillola klaira

04 giugno 2024

Pillola klaira

Tags:

04 giugno 2024

Pillola klaira

Assumo klaira dal 11. 01. 24 dopo 5 gg d'assunzione ho avuto problemi urinari e pesantezza pube, le visite tutto ok il ciclo puntuale ogmi mese a volte flusso abbondante ma 3 gg, la mia domanda è normale il ciclo? E i problemi urinari, esami negativi urinari.

Risposta del 04 giugno 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, in corso di assunzione di una pillola estroprogestinica quale Klaira, non si può parlare di ciclo vero e proprio poichè il farmaco blocca l'ovulazione. Si tratta in effetti più correttamente di un'emorraggia da sospensione la cui durata è molto variabile, talvolta può anche essere molto breve o addirittura azzerarsi del tutto. Si tratta comunque di caratteristiche che non incidono sul buon funzionamento della pillola. Per quanto concerne i problemi urinari cui lai accenna è difficile dare un parere compiuto a distanza, visto che le visite effettuate di persona e gli esami sono negativi, come lei riferisce. In linea generale si potrebbe anche ipotizzare che il cambiamento di tenore ormonale indotto dalla pillola possa aver avuto un qualche ruolo anche a quel livello, visto che poi, con l'adattamento i sintomi sono scomparsi. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Farmaci e cure