22 gennaio 2025
Propecia
Tags:
Cos'è Propecia (finasteride)
Propecia è un farmaco a base di finasteride, appartenente al gruppo terapeutico Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia. E' commercializzato in Italia da Organon Italia S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Propecia disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Propecia disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Propecia e perchè si usa
Propecia è indicato negli uomini di età compresa tra 18 e 41 anni per gli stati precoci di alopecia androgenetica negli uomini. Propecia stabilizza il processo di alopecia androgenetica. Non è stata stabilita l'efficacia nella recessione bitemporale e nello stadio terminale della perdita dei capelli.
Indicazioni: come usare Propecia, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Una compressa (1 mg)/die con o lontano dai pasti.
Non c'è evidenza che un aumento del dosaggio determini un aumento dell'efficacia.
L'efficacia e la durata del trattamento devono essere continuamente valutate dal medico. Generalmente prima che ci si possa attendere un riscontro di stabilizzazione della perdita dei capelli, sono richiesti da tre a sei mesi di trattamento in monosomministrazione giornaliera. Per mantenere il beneficio è raccomandato l'uso continuato. Se il trattamento viene sospeso, gli effetti benefici iniziano a regredire in 6 mesi e ritornano al livello di base in 9-12 mesi.
Modo di somministrazione
Donne che sono o possono potenzialmente essere in gravidanza, non devono venire a contatto con compresse di Propecia frantumate o rotte a causa del possibile assorbimento della finasteride e del conseguente rischio potenziale per il feto di sesso maschile (vedere paragrafo 4.6 Fertilità, gravidanza e allattamento). Le compresse di Propecia hanno un rivestimento che impedisce il contatto con il principio attivo durante la normale manipolazione, purché le compresse non siano rotte o frantumate.
Pazienti con danno renale
Nei pazienti con danno renale non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Propecia
Controindicato nelle donne: vedere paragrafo 4.6 Fertilità, gravidanza e allattamento e paragrafo 5.1 Proprietà farmacodinamiche.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Propecia può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
L'uso di Propecia è controindicato nelle donne a causa del rischio in gravidanza. Data la capacità della finasteride di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), se si somministra ad una gestante Propecia può causare malformazioni dei genitali esterni del feto, nel caso sia di sesso maschile (vedere paragrafo 6.6 Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione).
Allattamento
Non è noto se la finasteride venga escreta nel latte umano.
Fertilità
I dati a lungo termine sulla fertilità nell'uomo sono mancanti e studi specifici negli uomini ipofertili non sono stati condotti. I pazienti maschi che avevano in programma di diventare padri erano stati inizialmente esclusi dagli studi clinici. Sebbene studi sugli animali non hanno mostrato effetti negativi rilevanti sulla fertilità, dopo la commercializzazione sono state ricevute segnalazioni spontanee di infertilità e/o di liquido seminale di scarsa qualità. In alcune di queste segnalazioni i pazienti avevano altri fattori di rischio che possono aver contribuito all'infertilità. Dopo l'interruzione della finasteride è stata riportata normalizzazione o miglioramento della qualità del liquido seminale.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per P
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: