Sevoflurane Baxter

24 novembre 2024

Sevoflurane Baxter


Tags:

Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).


Cos'è Sevoflurane Baxter (sevoflurano)


Sevoflurane Baxter è un farmaco a base di sevoflurano, appartenente al gruppo terapeutico Anestetici generali.

A cosa serve Sevoflurane Baxter e perchè si usa


Induzione e mantenimento dell'anestesia generale in adulti e bambini.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Sevoflurane Baxter


Il sevoflurano non deve essere usato in pazienti con ipersensibilità nota o sospetta al sevoflurano o ad altri anestetici alogenati (per esempio anamnesi di disfunzione epatica, febbre o leucocitosi di causa sconosciuta dopo anestesia con uno di questi agenti).

Il sevoflurano non deve essere usato in pazienti con anamnesi di epatite confermata a seguito di un anestetico per inalazione alogenato o con anamnesi di disfunzione epatica da moderata a severa di cui non è stata stabilita la causa, con ittero, febbre e eosinofilia dopo anestesia indotta con sevoflurano.

Il sevoflurano non deve essere usato in pazienti con predisposizione genetica nota o sospetta a ipertermia maligna.

Il sevoflurano è controindicato in pazienti in cui l'anestesia totale è controindicata.

Sevoflurane Baxter può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza
Non ci sono o ci sono dati limitati sull'uso del sevoflurano nelle donne in stato di gravidanza. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3); quindi, il sevoflurano deve essere usato durante la gravidanza e in donne potenzialmente a rischio di gravidanza che non usano contraccettivi solo se chiaramente necessario.

Travaglio e parto
In uno studio clinico, è stata dimostrata la sicurezza del sevoflurano sia per le madri che per i neonati se utilizzato per l'anestesia durante il parto cesareo. La sicurezza del sevoflurano nel travaglio e nel parto vaginale non è stata dimostrata.

Deve essere posta attenzione in anestesia ostetrica a causa dell'effetto rilassante sull'utero di sevofluraneo e a causa dell'incremento di emorragie intrauterine.

Allattamento
Non è noto se il sevoflurano venga escreto nel latte materno. Si deve prestare cautela quando viene somministrato il sevoflurano a donne che allattano al seno.

Fertilità
Gli studi sugli animali hanno dimostrato effetti avversi sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3). Non sono disponibili dati sugli effetti sulla fertilità negli esseri umani.
Gli studi riproduttivi in topi e conigli a dosi fino a 1 MAC non hanno rivelato evidenza di compromissione della fertilità dovuta al sevoflurano.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa