Tebarat

22 gennaio 2025

Tebarat


Tags:


Cos'è Tebarat (azelastina cloridrato)


Tebarat è un farmaco a base di azelastina cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Antiallergici. E' commercializzato in Italia da FB Vision S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Tebarat disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Tebarat disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Tebarat e perchè si usa


Trattamento e prevenzione dei sintomi della congiuntivite allergica stagionale negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 4 anni.

Trattamento dei sintomi della congiuntivite allergica perenne (non stagionale) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni.

Indicazioni: come usare Tebarat, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Congiuntivite allergica stagionale:

La dose abituale per adulti e bambini di età pari o superiore a 4 anni è di una goccia in ogni occhio due volte al giorno. Se necessario, la somministrazione può essere aumentata fino a quattro volte al giorno. Se si prevede di entrare in contatto con un allergene, Tebarat dovrebbe essere somministrato come profilassi prima dell'esposizione.

Congiuntivite allergica perenne (non stagionale):

La dose abituale per adulti e bambini di età pari o superiore a 12 anni è di una goccia in ogni occhio due volte al giorno. Se necessario, la somministrazione può essere aumentata fino a quattro volte al giorno. Poiché sicurezza ed efficacia sono state dimostrate in studi clinici per periodi fino a 6 settimane, la durata di ogni trattamento deve essere limitata ad un periodo massimo di 6 settimane. In caso di utilizzo senza prescrizione medica: i pazienti devono essere avvisati di contattare il medico se i sintomi peggiorano o non migliorano dopo 48 ore.

Nel caso in cui Tebarat venga assunto per un periodo superiore a 6 settimane, il monitoraggio da parte del personale medico è necessario, anche per la congiuntivite allergica stagionale.

Popolazione pediatrica

L'uso di Tebarat non è raccomandato in bambini di età inferiore ai 4 anni in quanto non vi sono dati noti circa la sua sicurezza ed efficacia.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Tebarat


Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.

Tebarat può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non sono disponibili sufficienti informazioni per stabilire la sicurezza di azelastina cloridrato nelle donne in gravidanza. Negli animali oggetto di studio, dosi elevate di azelastina hanno indotto reazioni avverse (morte fetale, ritardo della crescita e malformazioni scheletriche). L'esposizione sistemica in seguito ad applicazione locale oculare è minima (dell'ordine del picogrammo). Pertanto, come misura preventiva, è preferibile evitare l'uso di questo medicinale durante la gravidanza.

Allattamento

L'azelastina è escreta nel latte materno in basse quantità.

Per questa ragione, l'allattamento deve essere interrotto durante il periodo di trattamento con Tebarat.

Fertilità

Non sono stati studiati gli effetti sulla fertilità nell'uomo.

Quali sono gli effetti indesiderati di Tebarat


Per la classificazione delle reazioni avverse è stata applicata la terminologia MedDRA:

molto comune (≥1/10), comune (da ≥1/100 a <1/10), non comune (da ≥1/1000 a <1/100), raro (da≥1/10.000 a <1/1.000), molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Patologie del sistema nervoso

Non comune: Sapore amaro.

Patologie dell'occhio

Comune: irritazione oculare lieve e transitoria. La frequenza di questo effetto indesiderato potrebbe esse inferiore in quanto Tebarat, a differenza di altri prodotti, non contiene cloruro di benzalconio.

Disturbi del sistema immunitario

Molto raro: reazioni allergiche (ad es. eruzione cutanea e prurito).

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Malattie infettive
07 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa