Teysuno

18 gennaio 2025

Teysuno


Tags:


Cos'è Teysuno (tegafur + gimeracil + oteracil)


Teysuno è un farmaco a base di tegafur + gimeracil + oteracil, appartenente al gruppo terapeutico Antineoplastici antimetaboliti. E' commercializzato in Italia da Nordic Pharma B.V.

Confezioni e formulazioni di Teysuno disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Teysuno disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Teysuno e perchè si usa


Teysuno è indicato negli adulti:
  • in associazione con cisplatino per il trattamento di pazienti con carcinoma gastrico avanzato (vedere paragrafo 5.1).
  • come monoterapia o in associazione con oxaliplatino o irinotecan, con o senza bevacizumab, per il trattamento di pazienti con carcinoma colorettale metastatico per quali non è possibile continuare il trattamento con un'altra fluoropirimidina a causa della sindrome mano-piede o della tossicità cardiovascolare che si è sviluppata durante la terapia adiuvante o del carcinoma metastatico.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Teysuno


  • Ipersensibilità ai principi attivi (tegafur, gimeracil e oteracil) o ad uno qualsiasi degli eccipienti (elencati al paragrafo 6.1).
  • Storia di reazioni severe e inaspettate alla terapia con fluoropirimidine.
  • Carenza totale di diidropirimidina deidrogenasi (DPD) nota (vedere paragrafo 4.4).
  • Gravidanza e allattamento.
  • Grave soppressione del midollo osseo (leucopenia, neutropenia o trombocitopenia gravi; vedere paragrafo 4.2, Tabella 7).
  • Pazienti con compromissione renale terminale che richiede dialisi.
  • Somministrazione contemporanea di altre fluoropirimidine con Teysuno.
  • Trattamento recente o concomitante con brivudina (vedere paragrafi 4.4 e 4.5 per le interazioni farmacologiche).
  • Controindicazioni per il cisplatino, oxaliplatino, irinotecan e bevacizumab; consultare i rispettivi RCP.

Teysuno può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Donne in età fertile/misure contraccettive per entrambi i sessi

Alle donne in età fertile deve essere consigliato di evitare la gravidanza mentre sono sottoposte a trattamento con questo medicinale.

Precauzioni contraccettive devono essere seguite dai pazienti di sesso maschile durante e fino a 3 mesi dopo l'interruzione del trattamento con Teysuno. Precauzioni contraccettive devono essere seguite dai pazienti di sesso femminile durante e fino a 6 mesi dopo l'interruzione del trattamento con Teysuno.

Gravidanza

Teysuno è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3). Ci sono state alcune segnalazioni di casi di anomalie fetali. Studi condotti su animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva. Come per altre fluoropirimidine, la somministrazione di Teysuno ha provocato effetti letali a livello embrionale e teratogenicità negli animali (vedere paragrafo 5.3). In caso di gravidanza durante la terapia con Teysuno, il trattamento deve essere interrotto e deve essere illustrato il potenziale rischio per il feto. Deve essere presa in considerazione una consulenza genetica.

Allattamento

Teysuno è controindicato durante l'allattamento (vedere paragrafo 4.3). Non è noto se Teysuno o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Dati farmacodinamici/tossicologici provenienti da studi condotti negli animali hanno mostrato escrezione di Teysuno o dei suoi metaboliti nel latte (per dettagli vedere paragrafo 5.3).

Non può essere escluso un rischio per neonati/bambini. L'allattamento deve essere interrotto durante il trattamento con Teysuno.

Fertilità

Non ci sono dati disponibili sull'effetto di Teysuno in associazione con cisplatino sulla fertilità umana. Studi non clinici hanno dimostrato che Teysuno non sembra interferire con la fertilità maschile o femminile nel ratto (vedere paragrafo 5.3).

Consultare il RCP del cisplatino per i suoi effetti sulla fertilità, gravidanza e allattamento.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa