Klaira e zoloft

08 agosto 2024

Klaira e zoloft

Tags:

07 agosto 2024

Klaira e zoloft

Buongiorno, vorrei chiedere un parere prima dell’appuntamento con la mia ginecologa che sarà a settembre; prendo la pillola Klaira da circa 6 anni, da metà maggio per problemi di attacchi di panico e ansia assumo 0, 50 mg di Zoloft e 0, 50 mg di alprazolam al giorno. Ho notato che da quando ho cominciato zoloft ho più spesso nausea e mal di testa, e durante il ciclo mi vengono cali di pressione. Ho letto su altri post che la combinazione pillola e sertralina può aumentare gli effetti collaterali della pillola; secondo voi è normale? Inoltre, se io cambiassi contraccettivo, tipo l’anello vaginale, darebbe gli stessi effetti collaterali? Il contraccettivo lo prendo sia per l’effetto contraccettivo sia per avere perdite meno abbondanti e dolorose Grazie mille

Risposta del 08 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in linea generale gli antidepressivi della famiglia degli SSRI, quale è anche lo Zoloft, tendono a far aumentare la concentrazione degli ormoni contenuti nella pillola anticoncezionale, in particolare gli estrogeni. Ciò può causare anche un aumento degli effetti collaterali. Tale fenomeno si verifica, in sostanza, con tutti gli anticoncezionali a contenuto estroprogestinico. Penso comunque che vada valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, quale possa essere, nel suo caso specifico, l'impatto rispettivamente della pillola e dello Zoloft sui sintomi che lei riferisce. Infatti anche gli SSRI potrebbero comunque dare di per sè sintomi simili. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Farmaci e cure

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osservatorio sulle cure di prossimità
Farmaci e cure
26 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osservatorio sulle cure di prossimità
Campagna INDIPENDENTE DA TE sulla dipendenza da oppiacei
Farmaci e cure
16 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Campagna INDIPENDENTE DA TE sulla dipendenza da oppiacei