Ulipristal Aristo

21 novembre 2024

Ulipristal Aristo


Tags:


Cos'è Ulipristal Aristo (ulipristal (acetato))


Ulipristal Aristo è un farmaco a base di ulipristal (acetato), appartenente al gruppo terapeutico Contraccettivi d'emergenza. E' commercializzato in Italia da Aristo Pharma Italy S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Ulipristal Aristo disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Ulipristal Aristo disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Ulipristal Aristo e perchè si usa


Contraccettivo d'emergenza da assumersi entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di altro metodo contraccettivo.

Indicazioni: come usare Ulipristal Aristo, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Il trattamento consiste in una compressa da prendere per via orale quanto prima possibile, ma non oltre 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di un altro metodo contraccettivo.

La compressa può essere assunta in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale.

In caso di vomito entro 3 ore dall'assunzione della compressa, si deve assumere una seconda compressa.

In caso di ritardo delle mestruazioni o in presenza di sintomi di gravidanza, prima della somministrazione della compressa si deve escludere l'esistenza di una gravidanza.

Popolazioni speciali

Compromissione renale

Non è necessario alcun adeguamento della dose.

Compromissione epatica

In assenza di studi specifici, non è possibile dare raccomandazioni alternative per quanto riguarda la dose di ulipristalacetato.

Compromissione epatica grave

In assenza di studi specifici, l'uso di ulipristal acetato non è raccomandato.

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di ulipristal acetato nei bambini di età prepuberale nell'indicazione della contraccezione di emergenza.

Adolescenti: ulipristal acetato per la contraccezione di emergenzaè adatto a qualsiasi donna in età fertile, comprese le adolescenti. Non sono state osservate differenze in termini di sicurezza o efficacia rispetto alle donne adulte di almeno 18 anni di età o più (vedere paragrafo 5.1).

Modo di somministrazione

Uso orale.

La compressa può essere assunta con o senza cibo.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Ulipristal Aristo


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Ulipristal Aristo può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Ulipristal Aristo non è destinato all'uso durante la gravidanza e non deve essere assunto da donne in gravidanza effettiva o sospetta (vedere paragrafo 4.2).

Ulipristal acetato non interrompe una gravidanza esistente.

Dopo l'assunzione di ulipristal acetato può occasionalmente instaurarsi una gravidanza. Anche se non si è riscontrato alcun potenziale teratogenico, i risultati ottenuti su specie animali sono insufficienti per una valutazione della tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). I dati limitati relativi all'esposizione in gravidanza ad Ulipristal Aristo nella specie umana non suggeriscono problemi per la sicurezza. Tuttavia, è importante che eventuali gravidanze di donne che hanno assunto Ulipristal Aristo siano segnalate su sistema di segnalazione del titolare AIC all'indirizzo http://www.ulipristal-pregnancy-registry.com. Lo scopo di questo registro Web è di raccogliere informazioni sulla sicurezza da donne che hanno assunto Ulipristal Aristo in gravidanza o che hanno iniziato una gravidanza dopo aver assunto Ulipristal Aristo. Tutti i dati raccolti delle pazienti rimarranno anonimi.

Allattamento

Ulipristal acetato viene escreto nel latte materno (vedere paragrafo 5.2). L'effetto sui neonati/lattanti non è stato studiato. Non si possono escludere rischi per il bambino allattato con latte materno. Dopo l'assunzione di ulipristal acetato per la contraccezione di emergenza, l'allattamento con latte materno non è raccomandato per una settimana. Durante questo periodo si raccomanda alla madre di prelevare il latte dal seno e di eliminarlo per mantenerne attiva la produzione.

Fertilità

Dopo il trattamento con ulipristal acetato come contraccettivo d'emergenza si prevede un rapido ritorno alla fertilità.

Si deve pertanto consigliare alle donne l'uso di un metodo di barriera affidabile per tutti i rapporti sessuali successivi fino alle mestruazioni successive.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa